Aura-Soma & Chakra


Il corpo umano è stato paragonato ad una piccola fabbrica con i suoi magazzini. Le cellule del nostro corpo sono come unità industriali impegnate a fornire i materiali necessari all’armonia e alla salute. Sono anche unità atte a distruggere scorie e sostanze non desiderate, fungendo così da centri di pulizia. Il Creatore ha progettato il nostro corpo come unità auto-rinnovante e auto-curante. Le sue parti, tuttavia, richiedono manutenzione, come le parti di un’automobile e se un organo è sottoposto a troppo sforzo, il magazzino esaurisce il materiale di rincalzo e non è in grado di far fronte alla situazione. È allora che la terapia del colore Aura-Soma interviene. Quando il magazzino è vuoto e deve essere ri-fornito.

Lo Yoga e altri insegnamenti orientali sostengono che all’interno del corpo umano c’è un’enorme colonna vertebrale. Dove i canali si intersecano, si formano ruote o centri di energia; questi si chiamano chakra. La parola sanscrita “chakra” letteralmente significa ruota o cerchio. Pensiamo allora a sette chakra vitali, collocati davanti alla colonna vertebrale. Essi sono il nucleo stesso dell’aura, e per garantire che le energie fluiscano in armonia, che tutto l’essere – mente, corpo, spirito – sia “sintonizzato”, ogni chakra dovrebbe essere pienamente aperto ed in equilibrio. L’opera Aura-Soma comincia qui.

È talmente semplice che è veramente sbalorditivo. Opera basandosi sullo stesso principio della sintonia in un apparecchio radio e o televisivo. Ogni chakra domina un’area specifica del corpo. Applicando il colore appropriato, la cui lunghezza d’onda indebolita ne è rafforzata. Così si aiuta ad attivare i processi curativi e rigenerativi all’interno delle cellule stesse del corpo. È solo una questione di offerta e domanda, e un riequilibrio del corpo.

Benessere significa essere ben equilibrato.

Per approfondire e comprendere meglio i nostri centri energetici ho creato un percorso di 7 incontri dedicati ai nostri 7 chakra in relazione alle Bottiglie Aura-Soma. Potete trovare i dettagli delle date degli incontri nel Calendario Eventi, per informazioni o iscrizioni potete scrivere a [email protected] oppure telefonare allo 079/410 30 80 sarò felice di esservi d’aiuto. Barbara

Chakra Base – B005 GIALLO/ROSSO

Una bottiglia apportatrice di fiducia e di potente energia diretta alla saggezza interiore. Capace di far emergere il potenziale nascosto e di lasciar uscire fuori il vero sé. È rigeneratore, apportatore di energie e di amore, ma non solo in modo fisico, poiché é equilibrato dal giallo/oro.

È la bottiglia “Io Sono”, per chi ha bisogno dell’energia e della saggezza per trovare la propria vera identità, e per chi permette che la sua mente conscia domini la sua “conoscenza interiore”, ossia l’intuito. Potrebbe rivelarsi utile per chi ha bisogno della Bottiglia Verde o della Bottiglia Blu delle Pace.

IO SONO
Sono tutto quello che sono
Uno con la mente universale
Uno con la fonte della vita
Sono uno con tutte le forme di vita
Ed esse sono una sola cosa con me
Io sono amore, io sono vita, io sono pace
… Io sono.

Questa combinazione è accuratamente bilanciata, e dona saggezza ed energia, moderando l’istinto sessuale ed introducendo le qualità dell’amore. Può essere utilizzata fino all’altezza della cintura- È utile in tutte le situazioni di scarsa attività, come la stitichezza, l’impotenza e la circolazione lenta, poiché ha un’azione stimolante.

È utile per le disfunzioni e i dolori nelle seguenti aree:

  • Piedi
  • Gambe
  • Organi della riproduzione
  • Vescica
  • Intestino
  • Qualunque parte del corpo pigra

È di aiuto nelle seguenti situazioni:

  • Impotenza
  • Mestruazioni dolorose
  • Mestruazioni scarse
  • Sterilità
  • Stitichezza

Chakra Radice – B026 ARANCIONE/ARANCIONE

La combinazione del chakra della radice è quella solo arancione. È stata descritta come notevole per le reazione dell’addome. È l’assorbitore di shock del sistema. Le fobie e le paure, come l’agorafobia, la claustrofobia e profondi turbamenti psicologici, che forse derivano dai profondi recessi della memoria, reagiscono tutti a quest’olio amorevole. Può darsi che sia il cuore che subisce la fobia e lo shock, ma è nella pancia che ha luogo la reazione a livello puramente fisico. La descrizione dell’uomo coraggioso come che “ha fegato” ha la sua origine in questo.

L’arancione agisce sull’area surrenale, pertanto questo colore sarebbe utile dopo le operazioni, gravi incidenti, crolli nervosi o in qualunque caso di shock. Gli sportivi traggono grande vantaggio da questo colore, poiché hanno grande bisogno di adrenalina.

Tutti gli oli balance dovrebbero essere spalmandoli tutt’intono al corpo. L’arancione appartiene all’area appena sopra gli organi riproduzione e sotto l’ombelico. Parlando di questo colore dal punto di vista spirituale, Vicky Wall ha spesso usato l’espressione bottiglia “Humpty Dumpty” perché ha notato più e più volte, quando c’è un riferimento al vuoto eterico che avviene in condizioni di shock, che la vera aura si sposta verso al periferia del corpo, il raccordo fornito dall’eterico (l’etere intorno al corpo), dove la scintilla divina può riposare fino all’arrivo dell’aiuto e guarigione. A causa di questo vuoto eterico può esservi perdita di energia. Il profano ne parla spesso senza cognizione di causa, dicendo che dopo quanto era accaduto, egli si sentiva confuso e disorientato, fisicamente e mentalmente incapace di rimettersi insieme – davvero una situazione “Humpty Dumpty”.

“Humpty Dumpty” su un muro sedeva
“Humpty Dumpty” era lì che cadeva.
Tutti i cavalli e gli uomini del re
Non riuscirono a rimettere Humpty in sé.

Questa condizione può continuare nell’atemporalità stessa, con profondi turbamenti interiori che provocano manifestazioni fisiche e disturbi “inspiegabili”. Molti terapisti hanno potuto constatare che la combinazione arancione usata sulla periferia del corpo funziona bene. È sempre una grande soddisfazione quanto “Humpty Dumpty” può essere rimesso insieme.

È molto utile sia prima che dopo le operazioni. Va bene anche nei seguenti casi:

  • Depressione nervosa
  • Paure represse
  • Shock eterico
  • Disorientamento
  • Problemi della tiroide ed altri squilibri ormonali
  • Incidenti
  • Tensione muscolare
  • Aggressione
  • Disturbi dermatologici
  • Disturbi della digestione

Chakra del Plesso Solare – B004 GIALLO/ORO

Ora ci spostiamo più in alto, verso il chakra del plesso solare, l'”incrocio spaghetti” del sistema nervoso. Qui entra in gioco la combinazione Giallo-su-Oro. Essendo fisicamente affine a questo centro nervoso come pure agli organi della digestione, è molto utile in molti disturbi dello stomaco che sembrano avere origine nervosa o da stress, come la dispepsia, l’anoressia nervosa e la bulimia. Sembra ridoni armonia a tutti gli organi della digestione vicini, aiutandoli a funzionare meglio.

Molti disturbi della pelle hanno origine nervosa e reagiscono alla combinazione giallo-su-oro che Vicky Wall ha chiamato la bottiglia della “Luce Solare”.

Dal punto di vista mentale, la bottiglia della “Luce Solare” risolleva psicologicamente. Porta una promessa di primavera, una nuova vita, un nuovo inizio – la luce solare di cui abbiamo tanto bisogno dopo l’inverno, o dopo una convalescenza o una fragilità nervosa. C’è un innato desiderio di luce solare e della restituzione delle energie luminose in primavera.

È un efficace riequilibratore ormonale, una combinazione potente che tratta non solo problemi digestivi, dermatologici e ormonali, ma anche disturbi muscolari. La sua azione come miorilassante può essere capita meglio se si pensa alle reazioni automatiche del corpo di fronte alla paura e al nervosismo. C’è una notevole tensione della muscolatura. Le labbra si tendono, le mandibole si serrano, tutto il corpo si irrigidisce nello sforzo di controllare il nervosismo. Come l’uomo primitivo, noi siamo pronti per la lotta o per la fuga. Se si allevia la tensione nervosa il corpo recupera il suo normale tono muscolare. I fisioterapisti pensano che questo particolare olio è ottimo per i massaggi in genere specialmente per i casi cronici. Gli sportivi lo usano per i muscoli prima e dopo la loro attività.

A livello spirituale, a volte attorno alla “vera aurea” si può osservare una sfumatura di oro. Ciò rivela un’anima vecchia, altamente evoluta, una guida spirituale; un maestro. Il massimo dello sviluppo spirituale viene rappresentato nell’arte religiosa come un’aureola d’oro, che è semplicemente l’eco eterico di un’aura completamente dorata. Lo stesso oro è presente ma soffuso di blu quando è in corso una “fuga aurica”, cosa che avviene appena prima del passaggio dell'”anima nella continuità della vita”.

È benefico nelle seguenti situazioni:

  • Indigestione
  • Flatulenza
  • Nausea
  • Ernia iatale
  • Diverticolite
  • Diabete
  • Menopausa
  • Reumatismo cronico
  • Artrite
  • Anoressia
  • dislessia
  • fobie

Chakra del Cuore – B003 BLU/VERDE

Il chakra del cuore, adiacente al plesso solare è il centro ricettore, il centro emotivo del nostro essere. L’olio consigliato è il Blu-su-Verde. Da solo, il verde si presenta come puro smeraldo che, se agitato, diventa un bel verde giada. Il verde è un donatore naturale di spazio in cui un’anima può espandersi. È il polarizzatore e centralizzatore dell’essere, che dà la consapevolezza del vero bisogno e perciò anche la capacità di decisione ed azione.

Dal punto di vista fisico il Blu-su-Verde ha effetto calmante e distensivo sul chakra del cuore, ed è un’ottima combinazione per l’angina. Questo si potrebbe spiegare con il fatto che è rilassante in caso di crampi, situazione in cui potrebbe rientrare l’angina. Nell’area di questo chakra ci sono i polmoni. L’asma e la bronchite reagiscono allo stesso principio rilassante. L’inclusione del blu nella combinazione ha uno scopo equilibratore. Naturalmente il blu è connesso direttamente al chakra della gola ed è facile individuare il legame emotivo tra le emozioni del cuore e le reazioni della gola, cui ci si riferisce come “soffocata”. Anche la tosse residua sembra essere alleviata dalle proprietà decongestionati del Blu-su-Verde.

Negli affari di cuore il Blu-su-Verde sembra funzionare molto bene, dando spazio alle emozioni giuste e alla pace interiore. Anche la depressione trae beneficio da questa combinazione di colori (non bisogna però confondere questa depressione con la depressione nervosa, che ha la sua origine nelle paure piuttosto che nei fatti e per la quale è più utile la combinazione Giallo-su-Oro). Il divorzio in sospeso, gli affare interrotti, il fallimento professionale sono di solito le cause di questo tipo di depressione. La depressione da menopausa è causata dalla improvvisa consapevolezza di una svolta nella vita, la consapevolezza che, avendo dedicato se stesse ad allevare bambini e ad accudire persone anziane, non si è trovato il tempo di sviluppare il proprio potenziale.

È benefico nelle seguenti situazioni:

  • Eruzioni sul petto
  • Disturbi di cuore
  • Dolori di pancia
  • Fibrosi
  • Asma
  • Bronchite cronica
  • Angina dovuta a sforzi eccessivi
  • Epilessia
  • Depressione

Chakra della Gola – B002 Blu/Blu

Consideriamo ora il ckakra della gola, il cui alleato è la bella celestiale bottiglia della “pace”, quella Blu-su-Blu. Rappresenta “la pace che va oltre ogni possibile comprensione”. Dal punto di vista visivo, è uno dei colori più potenti del sistema di Aura-Soma. Nella meditazione, nello yoga, nella guarigione o in qualsiasi situazione in cui si anticipa il “decollo” spirituale, le vibrazioni che emanano questo colore sono in sintonia con l’infinito. Il blu è un legame tra il cielo e la terra, e da molto tempo è considerato un colore spirituale.

Dal punto di vista fisico, esso corrisponde alla tiroide e al timo, che sono ghiandole endocrine. La tiroide è il termostato del corpo, poiché controlla il metabolismo. Quando questo equilibrio è turbato e la regolazione termostatica si alza, l’effetto calmante del blu è ri-equilibratore. Quei fastidiosi mal di gola ricorrenti, che possono avere origine anche emotiva, reagiscono bene al Blu-su-Blu.

È utile per gli uomini d’affari stressati e per i padri in attesa ansiosi, ed è benefico nelle seguenti situazioni, :

  • Gravidanza
  • Malattie infantili
  • Dentizione
  • Contusioni
  • Infezioni
  • Ipertiroidismo
  • Problemi vocali

Chakra del Capo – B001 Blu/Magenta Profondo

Il Blu-su-Magenta Profondo, un bel Aura-Soma “Resque”, è l’alleato della parte superiore, che corrisponde alla sommità del capo, al cervello e alla ghiandola pineale. Il “Resque” è un guaritore spirituale e fisico di grande potenza e le sue funzioni sono molte e miracolose.

Quest’olio particolare contiene i quattro dei più potenti colori dei chakra che rappresentano entrambi le estremità dello spettro, il viola e il blu, il magenta ed il rosso che, se agitati insieme, si amalgamano fino a formare un bell’indaco. Alcuni lo considerano il “massimo”.

Al di là dell’effetto spirituale e mentale l’olio “Resque” si accorda a tutti i chakra. A livello superiore, esso costituisce un legame fra terra e cielo e tra cielo e terra, poiché contiene un po’ di rosso, che diventa visibile quando la luce brilla attraverso la bottiglia.

Resque” è noto come la bottiglia del guaritore, e molti hanno osservato che è in grado di aprire il “terzo occhio”, dando percezione psichica. Alcuni lo usano per purificare, seguendo l’ingiunzione biblica “cospargiti di olio”. Questa antica prassi ha un profondo significato terapeutico e spirituale, poiché porta a trovare in sé l’aiuto fisico e spirituale necessario affinché la persona funzioni pienamente e divenga un essere completo. L’olio “Resque” è il più sensibile e il altamente spirituale. Il suo pieno potere può essere sentito in meditazione e molti conoscono il senso di profondità e comprensione che esso sembra offrire. È la combinazione più mistica ed eccitante di tutte, ed è anche la più pratica; è un’estensione dello spazio, ma a iuta anche a tornare con i piedi per terra per un’azione costruttiva ed è un aiuto per aumentare la percettività.

Il Blu-su-Magenta Profondo è un ottimo polarizzatore per la psiche. Applicato all’area occipitale, che è la porta psichica alla base del cranio adiacente alla colonna vertebrale, esso riequilibra, risolleva e salva la spiche. L’amnesia e l’incapacità di concentrarsi reagiscono molto bene a “Resque“.

Questo olio è una vera e propria chiave, che apre la porta a tutti i chakra. Usato da solo o col colore fondamentale del chakra, è l’antidolorifico della natura. Molti lo ritengono assolutamente essenziale in cucina, in bagno e in automobile, poiché se applicato immediatamente, è un rimedio d’urgenza istantaneo. Contusioni, scottature, ustioni, anche estrazioni dentarie, sembrano reagire bene a “Resque“. Può essere applicato a intervalli frequenti finché il dolore o il gonfiore scompaiono. È realmente un angelo di benedizione.

Questo olio allevia le seguenti situazioni:

  • Scarsa memoria
  • Scottature
  • Ammaccature e contusioni
  • Infezioni (specie il mal di gola)
  • Nevralgie
  • Insonnia
  • Mal di testa
  • Pressione alta
  • Congestione
  • Bronchite acuta
  • Cistite acuta
  • Diarrea
  • Lombaggine e sciatica

Chakra del Capo – B020 Blu/Rosa

Questa è la Bottiglia del “Resque” del Bimbo, una versione più sottile del Blu-su-Magenta Profondo, ed è la protezione contro i traumi emotivi. È la bottiglia “della pace e dell’amore”, è una combinazione speciale di grande importanza per il vero equilibrio. Questa bella combinazione rappresenta la fusione delle due frazioni che sono dentro di noi, quella maschile e quella femminile, le doti di mitezza e di sensibilità dello yin perfettamente bilanciate dal dinamismo dello yang.

Questo olio aiuta ad equilibrare entrambi gli aspetti dell’essere, senza negare l’uno o ritardare l’altro. È un olio di realizzazione. Molti si sintonizzano con esso come ad un colore aurico e, se scelto come tale, indica una persona perfettamente equilibrata. È creativo.

Questo amabile olio è noto come bottiglia “Resque” del Bimbo, in effetti è una versione più sottile dell’olio Blu-su-Magenta Profondo, che è il “Resque” Aura-Soma per gli adulti. Perciò l’olio Blu-su-Rosa può essere usato sui bambini o sulle madri durante la gravidanza; è ottimo per entrambi. SE un bambino o un giovane ha bisogno di armonia o di completezza, usandolo sarà a aiutato a “trovare sé stesso”. Per la fanciulla che ha bisogno di farsi valere, o per il fanciullo cha ha bisogno di essere più gentile, esso offre amore e pace. Usatelo come protezione contro crisi emotive e come preparazione prima di affrontare situazione stressanti. Un’applicazione una volta alla settimana servirà tanto come purificazione quanto come protezione.


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.