Elemento Acqua – 3. Settimana d’Avvento


L’acqua è sinonimo di vita, più del 70% del pianeta e del nostro corpo sono composti di acqua. L’acqua è collegata alle emozioni, ai sentimenti, all’amore in tutte le sue forme, all’empatia, alla comprensione e alla vicinanza con gli altri, alla mutevolezza, alla trasformazione, alla sensibilità e alla capacità di sognare. È inoltre legato alla capacità di sacrificio, alla cura e alla capacità di percepire i lati più profondi e oscuri di una persona.

Elemento Acqua: caratteristiche nelle persone

Questo elemento rappresenta la nostra capacità di adattamento. Le persone che esprimono questo elemento, sono flessibili, empatiche, sembrano prive di preoccupazioni, perché celano i propri sentimenti ed evitano i conflitti. Esprimono lentezza, affidabilità, non amano gli imprevisti. L’emozione che trattengono spesso è la rabbia, che però se si accumula, comporta vari disturbi, tra cui quelli digestivi. Quando questo elemento non è in equilibrio si manifesta con ritenzione, edemi, disturbi circolatori. Molto visibile nella parte inferiore del corpo, soprattutto interno coscia, caviglie. Nei bambini si manifesta con la paura ad andare a letto, ovvero il disagio di “lasciarsi andare”. Nel nostro corpo l’elemento acqua rappresenta il sistema circolatorio, i reni, le secrezioni liquide, il ciclo mestruale. Un disequilibrio dell’elemento acqua si presenta con sintomatologie come varici, dolori mestruali, ritenzione. Sul piano psicologico, se i fluidi del corpo non sono liberi di fluire , la vitalità è molto bassa cosi come l’energia complessiva, e la persona avrà difficoltà a raggiungere i propri obiettivi. L’elemento acqua va in disequilibrio quando proviamo paura, innestando un circolo vizioso: più proviamo paura, più l’elemento acqua va in disequilibrio, più è in disequilibrio, più proviamo paura. L’organo che va in sofferenza in questo circolo è il rene, che va sostenuto con la giusta idratazione e la dieta.

Corrispondenze Elemento Acqua

L’Elemento Acqua ha come emozione demone la paura, che congela, blocca e non permette il fluire energetico di una vita “normale”. La paura preclude occasioni e ci nega opportunità di una vita di crescita ed evoluzione. È come se congelasse un corso d’acqua, impedendogli la discesa verso il mare.

I Quattro Elementi vengono associati con moltissime cose, vediamo i principali, punti cardinali, colori, stagioni, segni zodiacali:

Punto Cardinale: Ovest
Stagione: Autunno
Colore: Turchese, Blu e Arancione
Segno Zodiacale: Cancro, Scorpione, Pesci. Sono dolci, sognatori, ramantici, legati alla famiglia

Armonizzarsi con l’Elemento Acqua

Per armonizzarti con l’elemento Acqua, oltre a passare più tempo in luoghi come fiumi, laghi o al mare, potreste iniziare a farvi guidare dalle vostre emozioni e dalle vostre intuizioni, imparando a riconoscere quando è il vostro ego a parlare o quando parlano le vostre guide e il vostro sé superiore, potreste dedicarvi maggiormente alle amicizie e ai vostri affetti, riscoprendo la meraviglia di avere emozioni equilibrate.

Elemento Acqua in disequilibrio, quali oli essenziali usare

Per favorire l’equilibrio dell’elemento acqua sono utili gli oli essenziali riscaldanti, che esprimono l’elemento opposto, ovvero il Fuoco, questi oli essenziali sono adatti a tutte le persone freddolose. In aromaterapia, come sempre, possiamo lavorare per ristabilire un equilibrio, usando gli oli essenziali che esprimo l’elemento Acqua per stimolarlo, oppure gli oli essenziali dell’elemento Fuoco , complementari, per regolarne gli eccessi.

Per esempio, oli essenziali che corrispondo all’elemento Acqua: Camomilla romana (Anthemis nobilis): Acqua, poco Fuoco ed Aria. Calmante, il miglior olio da usare con i bambini, sia nella lampada che in leggero massaggio addominale (1 o 2 gocce al massimo, diluite in olio vettore).

  • Benzoino (Styrax tonkinensis): Acqua e Terra . Esercita un effetto benefico sulla pelle.
  • Geranio (Pelargonium graveolens) Acqua e Terra. Da evitare durante la gravidanza, è ottimo per la pelle, come regolatore.
  • Melissa (Melissa officinalis) Acqua, pochissimo Fuoco. Come scriveva Santa Ildegarda da Bingen “fa il cuor contento”, aiuta in tutti i momenti in cui proviamo paura.
  • Palmarosa (Cymbopogon martinii) Acqua. Aiuta quando ci sentiamo malinconici.
  • Rosa (Rosa damascena) Acqua, poca Terra. Contrasta il Fuoco, gli stati febbrili. Meraviglioso per la pelle e tutte le problematiche femminili.
  • Vaniglia (Vanilla planifolia) Acqua e Fuoco. Crea un’atmosfera gradevole, rilassante.

Elemento Acqua in eccesso, quali oli essenziali usare

Quando l’elemento acqua è in eccesso nella nostra costituzione, potremo bilanciarlo scegliendo fra gli oli essenziali che esprimono l’elemento Fuoco. Di seguito un elenco con alcuni oli essenziali che esprimono questa qualità, e che sono riscaldanti:

  • Basilico (Ocimum basilicum). Fuoco e poca Terra.
  • Canfora (Cinnamomum camphora) Fuoco e poca Aria
  • Cannella (Cinnamomum zeylanicum) Fuoco e poca Terra.
  • Incenso (Boswellia serrata) Fuoco e poca Aria.
  • Issopo (Hyssopus officinalis) Fuoco e poca Aria. Evitare in gravidanza.
  • Maggiorana (Origanum majorana) Fuoco e poca Aria. Evitare in gravidanza.
  • Origano (Origanum vulgare) Fuoco e Terra. Evitare in gravidanza
  • Rosmarino (Rosmarinus officinalis) Fuoco. Evitare in gravidanza.
  • Timo (Thymus vulgaris) Fuoco. Evitare in gravidanza
  • Zenzero (Zingiber officinale) Fuoco.

Altri rimedi naturali associati all’Elemento Acqua

Di seguito potete trovare alcuni dei rimedi naturali che potete trovare anche nella Bottega della Natura per armonizzare questo Elemento:

  • Pietre consigliate per smorzare l’Elemento Acqua: Egirina, Calcite Verde, Crisoprasio, Diaspro Verde, Diaspro Giallo, Diaspro Marrone, Legno Pietrificato, Giaietto, Onice, Kunzite, Magnetite, Malachite, Occhio Di Gatto, Occhio Di Bue, Onice, Ossidiana Mogano, Occhio Di Tigre, Peridoto, Serpentino, Tormalina Verde, Tormalina Nera, Agata Muschiata, Aragonite, Diaspro Leopardo, Calcite Verde, Ossidiana Mogano, Prehnite, Agata Marrone, Chiastolite.
  • Pietre consigliate per rinforzare l’Elemento Acqua: Acquamarina, Ametista, Argento, Azzurrite, Celestina, Giada, Labradorite, Lapislazzuli, Lepidolite, Larimar, Pietra Di Luna, Magnetite, Opale, Rame, Berillo, Calcite Trasparente, Calcite Blu, Calcite Rosa, Crisocolla, Giada, Crisocolla, Sugilite, Tormalina Blu, Zaffiro, Agata Pizzo Blu, Iolite.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo: Burro Corpo Acqua – Il suo profumo dolce aiuta ad equilibrare una serena espressione dei propri sentimenti.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo: Bagno-Doccia Acqua – Il suo profumo dolce aiuta ad equilibrare una serena espressione dei propri sentimenti.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo: Gel Doccia Shower Flower Blu – Quando siamo in pace, otteniamo maggiore chiarezza. Sprechiamo meno energia nelle nostre preoccupazioni e abbiamo quindi più energia a disposizione per fare quello che dobbiamo fare. Per qualsiasi situazione di iperattività può portare calma, pace e tranquillità.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo: Gel Doccia Shower Flower Blu Reale – Ci apre al nostro potere di immaginare e intuire, ci aiuta ad accedere alle nostre emozioni empatiche. Un aiuto a trovare la giusta distanza dalle emozioni così da non esserne sovrastati.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo: Gel Doccia Shower Flower Arancione – L’Arancione ci permette di lasciare andare ed accettare tutto ciò che accade attorno a noi. È collegato al secondo chakra e può avere un effetto rilassante e calmante a questo livello. Beatitudine, lasciare andare gli shock del passato per un nuovo inizio nella felicità.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo: Pitta Miscela di Spezie Bio – Una miscela equilibrante a base di erbe e spezie, biologica al 100%. Questa miscela aiuta a calmare e a riscaldare il corpo, lo spirito e le emozioni. Cannella, Petali di Rosa e Finocchio dalle proprietà depurative e lenitive incontrano il calore del Cardamomo, della Liquirizia, del Coriandolo. Sapore pieno di una miscela di erbe e spezie senza teina (caffeina), adatta anche per la sera.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo: Kapha Miscela di Spezie Bio – Una miscela energizzante a base di erbe e spezie biologica al 100%. Questa miscela aiuta a rivitalizzare il corpo, lo spirito e le emozioni. Una miscela energizzante con Zenzero secco macinato che aggiunge una nota piccante. Sapore pieno di una miscela di erbe e spezie senza teina (caffeina), adatta anche per la sera.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo e le energie sottili in sinergia: Rollon Elemento Acqua – Creato per bilanciare le energie dell’Elemeno Acqua con Oli Essenziali, Essenze Floreali, Essenze di Colore e Pietre.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso il corpo e le energie sottili in sinergia: Swadhisthana Chakra Rollon – Creato per bilanciare le energie dell’Elemeno Acqua in riferimento al secondo Chakra con Oli Essenziali, Essenze Floreali, Essenze di Colore e Pietre.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso i Colori: Equilibrium Etheric Pocket Resque – Armonizzare la Linea del Tempo, rimettere insieme le discrepanze per ristabilire la sincronicità della vita.
  • Accogliere l’Elemento Acqua attraverso i Colori: Equilibrium Coral Pocket Resque – La saggezza interiore che rende capaci di vedere se stessi al di là del riflesso dell’io.

Ad ogni acquisto, riferito ad uno degli Elementi Naturali, sia nella Bottega della Natura a Tesserete che sul sito on-line, verrà offerta anche la scheda di spiegazione dell’Elemento scelto. Così che il vostro dono possa essere davvero uno strumento di armonizzazione e comprensione per chi lo riceve o per voi stessi.

Altre informazioni per il periodo dell’Avvento…

Giorni di apertura della Bottega della Natura, Stabile Arca, via alle Pezze 13, 6950 Tesserete:

  • Settimana dal 12 al 17 dicembre: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 18 / sabato dalle 9 alle 13
  • Settimana dal 20 al 24 dicembre: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18

Regalini per voi…

  • Per ogni acquisto on-line superiore a chf 80.00, nel periodo compreso tra il 4 e il 17 dicembre (2. e 3. settimana d’Avvento), le spese di spedizione saranno gratuite.
  • Per ogni acquisto superiore a chf 80.00, sia on-line che in negozio, in omaggio ricevere il Rollon dell’Elemento della settimana dell’Avvento in cui farete l’acquisto.

In Conclusione…

Riequilibrare in noi stessi i Quattro Elementi è essenziale per la nostra crescita ed evoluzione, ci basti pensare a quanto saremmo equilibrati avendo tutte le caratteristiche degli elementi perfettamente in armonia dentro noi stessi, inoltre, l’alchimia tra i Quattro Elementi va ricercata anche per ciò che nasce da essa: l’Etere.

Vi auguro di trascorre una settimana all’insegna dell’energia dell’Elemento Acqua, affiché possiate fluire attraverso le vostre emozioni e lasciare andare ciò che non è più funzionale a chi siete oggi, affinché una nuova creatività possa emergere per ritornare ad assoporare il gusto della vita.

Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *