Elemento Terra – 4. Settimana d’Avvento


Il solido platonico che rappresenta la Terra è un cubo, sei facce quadrate. Solidità, fermezza. La Base. Come l’elemento che rappresenta è legato alla sicurezza, alla materia, alla concretezza, alla stabilità e alla solidità, alla precisione, all’umiltà, all’organizzazione nonché alla pazienza e all’impegno (raggiunto con sforzo, pazienza e dedizione), al rispetto delle regole, al lavoro e al denaro.

Elemento Terra: caratteristiche delle persone

La principale caratteristica che esprimono le persone dove prevale l’elemento Terra è il senso di stabilità, di capacità pratica. Sono persone in grado di aiutare gli altri, di essere di sostegno , anche emotivamente. Hanno grande capacità analitica, sono in grado di affrontare la realtà che li circonda con progettazione e soluzioni. Se l’elemento Terra va in disequilibrio, per eccesso, la persona diventa troppo severa ed esigente con se stessa e con gli altri. Nell’eccesso, l’enorme capacità pratica si trasforma in schematismi e rigidità, una rigidità visibile che si traduce sul piano fisico con somatizzazioni come la tensione muscolare, in particolare nelle vertebre cervicali e nelle braccia. Quando nel massaggio si incontrano queste tensioni muscolari è utile valutare anche come riportare in equilibrio, complessivamente , l’elemento terra, appoggiandosi agli oli essenziali che apportano “leggerezza” . Quando l’elemento terra è in deficit, si resta sopraffatti dalle preoccupazioni, il pensiero diventa circolare, ossessivo e non consente di raggiungere i risultati sperati. Andremo a mettere in equilibrio dove l’elemento Terra è in eccesso, con gli oli essenziali che esprimono la qualità opposta, mentre sceglieremo oli che lo rappresentano quando questo elemento è debole o assente.

Corrispondenze dell’Elemento Terra

Questo elemento è caratterizzato dalla rimuginazione, un modo perverso di pensare a dei chiodi fissi senza trovare una via di fuga. È una situazione mentale piuttosto diffusa in cui la nostra mente potrebbe essere disegnata come un criceto che gira all’infinito su una ruota, stremandosi senza arrivare a nessuna meta.

I Quattro Elementi vengono associati con moltissime cose, vediamo i principali, punti cardinali, colori, stagioni, segni zodiacali:

Punto Cardinale: Nord
Stagione: Inverno
Colore: Verde, Marrone, Rosso
Segno Zodiacale: Toro, Vergine, Capricorno. Amano mangiare, sono pigri, sanno gestire i soldi

Armonizzarsi con l’Elemento Terra

Per recuperare l’elemento Terra potreste passare più tempo in natura, decidere di dedicarvi al giardinaggio, creare un orto, mangiare cibi naturali e di stagione. Potreste porvi degli obiettivi da realizzare e impegnarvi a fare un passo al giorno verso la tua meta, senza farvi ostacolare dalla vostra mente. Inoltre, se dal punto di vista lavorativo non siete soddisfatti, impegnatevi a cambiare, l’importante è mettere concretamente in pratica i passaggi che vi permetteranno di arrivare dove desiderate.

Elemento Terra in eccesso, quali oli essenziali usare

Gli oli essenziali che esprimono l’elemento Terra hanno l’effetto di radicare, centrare la persona. Sono validi in tutti i momenti in cui il pensiero è confuso, quando non si riesce a materializzare, concretizzare i propri obiettivi. Gli oli essenziali che esprimono l’elemento opposto, l’Aria, appartengono quasi tutti al genere Citrus (agrumi) ed hanno in comune la caratteristica di alleggerire l’umore, anche solo diffusi nell’ambiente. Trattandosi per lo più di agrumi si ricorda di fare attenzione in estate, essendo fotosensibilizzanti, in particolare l’olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia). Vediamo quindi quali sono  gli oli essenziali che equilibrano l’elemento Terra in eccesso:

  • Olio essenziale di arancio dolce e amaro (Citrus aurantium var dulcis e amara). E’ aria e anche un po’ Fuoco.Creano sempre una buona atmosfera, aiutano nel non prendersi troppo sul serio.
  • Olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia). E’ aria e anche un po’ Fuoco. Perfetto sul luogo di lavoro, ottimo usato nella tecnica dell’aromaterapia sottile (1 goccia su un batuffolo di cotone posta all’altezza del ombelico, interrompe il “pensiero ruminante”).
  • Olio essenziale di lemongrass (Cymbopogom citratus). E’ aria e anche un po’ Fuoco. Perfetto nelle sale d’aspetto, allenta la tensione.
  • Olio essenziale di limone (Citrus lemon). Essenzialmente Aria. Migliora il coordinamento mente-corpo, diminuisce lo stress, purifica l’aria.
  • Olio essenziale di mandarino (Citrus reticulata). E’ aria e anche un po’ Fuoco. Rasserena, allontana la nuvola cupa dei pensieri. Adatto anche con i bambini.
  • Olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita). E’ aria e anche un po’ Fuoco. Chiarifica le idee e stimola le energie vitali. Da inalare per allontanare la stanchezza post-prandiale e prima di sostenere un esame.
  • Olio essenziale di mirto (Myrtus communis). E’ aria e anche un po’ Acqua. Perfetto nelle stanze dei fumatori, molto rilassante e vivificante allo stesso tempo.
  • Olio essenziale di neroli (Citrus aurantium). E’ aria e anche un po’ Fuoco. E’ l’equivalente, sul piano energetico del Rescue Remedy della Floriterapia di Bach.
  • Olio essenziale di pompelmo (Citrus paradisi) Essenzialmente Aria. In tutti i casi di super-lavoro, ha un effetto rinfrescante.

Elemento Terra, rinforziamolo con gli oli essenziali

Gli oli essenziali che rinforzano l’elemento Terra sono:

  • Abete bianco (Abies alba) . Anche un po’ Aria
  • Achillea (Achillea millefolium). Anche un po’ Acqua
  • Cardamomo (Elettaria cardamomum). Anche un po’ Fuoco.
  • Cedro (Cedrus atlantica) Anche un po’ Fuoco
  • Cipresso (Cupressus sempervirens) Anche un po’ Fuoco.
  • Coriandolo (Coriandrum sativum) Anche un po’ Fuoco.
  • Cumino (Cuminum cyminum). Anche un po’ Fuoco.
  • Elicriso (Helichrysum italicum) Anche un po’ Fuoco
  • Garofano chiodi (Eugenia caryophyllata) . Anche un po’ Fuoco
  • Mirra (Commiphora molmol). Anche un po’ Aria.
  • Patchouli (Pogostemon cablin)
  • Pepe (Piper nigrum). Anche un po’ Fuoco.
  • Pino cembro (Pinus cembra). Anche Fuoco con una punta di Aria.
  • Sandalo (Santalum album)
  • Tolu (Myroxylon balsamum) Anche Acqua.
  • Vetiver (Vetiveria zizanoides)

Gli oli essenziali dell’elemento Terra hanno in comune di essere persistenti, ed in genere sono estratti da legni, radici o resine. 

Altri rimedi naturali associati all’Elemento Terra

Di seguito potete trovare alcuni dei rimedi naturali che potete trovare anche nella Bottega della Natura per armonizzare questo Elemento:

  • Pietre consigliate per smorzare l’Elemento Terra: Avventurina, Occhio Di Falco, Selenite, Smeraldo, Turchese, Topazio, Topazio Azzurro, Meteoriti, Quarzo Ialino, Lapislazzuli, Moldavite, Petalite, Apatite, Fluorite (Tutti I Colori), Calcite Blu, Angelite, Agata Botswana, Agata Pizzo Blu, Tanzanite, Apofillite, Dumortierite, Howlite, Quarzo Elestiale, Danburite, Ametrino, Agata, Amazzonite, Calcite Gialla, Quarzo Citrino, Calcite Gialla, Ametista, Sodalite
  • Pietre consigliate per integrare l’Elemento Terra: Egirina, Calcite Verde, Crisoprasio, Diaspro Verde, Diaspro Giallo, Diaspro Marrone, Legno Pietrificato, Giaietto, Onice, Kunzite, Magnetite, Malachite, Occhio Di Gatto, Occhio Di Bue, Onice, Ossidiana Mogano, Occhio Di Tigre, Peridoto, Serpentino, Tormalina Verde, Tormalina Nera, Agata Muschiata, Aragonite, Diaspro Leopardo, Calcite Verde, Ossidiana Mogano, Prehnite, Agata Marrone, Chiastolite.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso il corpo: Burro Corpo Terra – Il suo profumo deciso aiuta ad essere ben radicati nella realtà pratica senza cadere nella troppa rigidità mentale.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso il corpo: Bagno Doccia Terra – Il suo profumo deciso aiuta ad essere ben radicati nella realtà pratica senza cadere nella troppa rigidità mentale.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso il corpo: Gel Doccia Flower Shower Porpora – Compassione energizzata, prendersi cura in profondità. Per coloro che hanno dato tutta l’energia agli altri e ora necessitano di ricevere cura. Fornisce in modo gentile tutta l’energia di cui abbiamo bisogno, portando l’Amore dall’Alto nel campo aurico.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso il corpo: Gel Doccia Flower Shower Corallo – Saggezza in Amore per amare e amarsi, per prendersi cura di se stessi e degli altri in un modo nuovo.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso il corpo: Kapha Miscela di Spezie Bio – Una miscela energizzante a base di erbe e spezie biologica al 100%. Questa miscela aiuta a rivitalizzare il corpo, lo spirito e le emozioni. Una miscela energizzante con Zenzero secco macinato che aggiunge una nota piccante. Sapore pieno di una miscela di erbe e spezie senza teina (caffeina), adatta anche per la sera.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso il corpo e le energie sottili in sinergia: Rollon Elemento Terra – Creato per bilanciare le energie dell’Elemeno Terra con Oli Essenziali, Essenze Floreali, Essenze di Colore e Pietre.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso il corpo e le energie sottili in sinergia: Muladhara Chakra Rollon – Creato per bilanciare le energie dell’Elemeno Terra in riferimento al Chakra della Radice con Oli Essenziali, Essenze Floreali, Essenze di Colore e Pietre.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso i Colori: Equilibrium Energy Pocket Rescue – Apertura ad una nuova comprensione; un nuovo paradigma: il Tempo come Arte e la Vita come Benessere pieno di entusiasmo.
  • Accogliere l’Elemento Terra attraverso i Colori: Equilibrium Metatron Pocket Resque – Far splendere la luce nell’ombra, portando una nuova alba nei mondi interiori.

Ad ogni acquisto, riferito ad uno degli Elementi Naturali, sia nella Bottega della Natura a Tesserete che sul sito on-line, verrà offerta anche la scheda di spiegazione dell’Elemento scelto. Così che il vostro dono possa essere davvero uno strumento di armonizzazione e comprensione per chi lo riceve o per voi stessi.

Altre informazioni per il periodo dell’Avvento…

Giorni di apertura della Bottega della Natura, Stabile Arca, via alle Pezze 13, 6950 Tesserete:

  • Settimana dal 20 al 24 dicembre: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18

Regalini per voi…

  • Per ogni acquisto superiore a chf 80.00, sia on-line che in negozio, in omaggio ricevere il Rollon dell’Elemento della settimana dell’Avvento in cui farete l’acquisto.

In Conclusione…

Riequilibrare in noi stessi i Quattro Elementi è essenziale per la nostra crescita ed evoluzione, ci basti pensare a quanto saremmo equilibrati avendo tutte le caratteristiche degli elementi perfettamente in armonia dentro noi stessi, inoltre, l’alchimia tra i Quattro Elementi va ricercata anche per ciò che nasce da essa: l’Etere.

Siamo arrivati all’ultima settimana di questo viaggio nel tempo d’Avvento e gli Elementi. Grazie al Fuoco abbiamo potuto trasformare e purificare riprendendo consapevolezza del nostro Potere Personale, poi attraverso l’Aria ci siamo alleggeriti ed abbiamo potuto lasciare emergere idee e nuovi progetti più in linea con il nostro nuovo Essere. Grazie al fluire dell’Acqua abbiamo potuto lasciare andare ciò che ostacolava ancora il nostro divenere, abbiamo avuto occasione di accogliere le nostre emozioni per poter lasciare emergere una nuova creatività. Ed ora è arrivato il momomento di concretizzare e nutrire attraverso l’elemento della Terra.

Vi auguro di trascorre una settimana all’insegna dell’energia dell’Elemento Terra, affiché possiate realizzare concretamente i vostri sogni più belli.

Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *