Forse le abbiamo perse di vista? Forse sarà proprio perché sono piccole, e quindi c’è bisogno di più attenzione per riconoscerle… e di certo la frenesia in cui oramai siamo abituati a vivere non ci aiuta di certo nel porre attenzione al dettaglio o alla sfumatura.
Eppure nelle Piccole Cose risiede una preziosa lezione: la capacità di porre l’attenzione e la cura necessarie per rendere la vita più preziosa e significativa.
Siamo sempre in attesa di grandi cambiamenti, eclatanti colpi di scena, emozioni sempre più intense, che certo, anche queste fanno parte della vita, ma solo occasionalmente. In realtà, la vita di tutti noi, è fatta di tante Piccole Cose: sorrisi sinceri, abbracci spontanei, tramonti, il sole sulla pelle, vedere una stella cadente o un arcobaleno, la canzone preferita che passa alla radio proprio si entra in auto, una gentilezza inaspettata, una passeggiata in natura, le feste del proprio cane quando si rientra a casa,… la lista è infinita, e non pensate anche voi che tutte queste Piccole Cose sono la parte più preziosa della nostra esistenza?
Eppure, spesso non diamo loro molta importanza. A fine giornata, tendiamo a concentrarci sugli imprevisti che ci hanno fatto arrivare in ritardo, su chi ci ha risposto male nonostante la nostra gentilezza, sul collega che continua a fare il furbo, o sulla delusione di non aver ricevuto il riconoscimento che pensavamo di meritare… anche qui la lista potrebbe continuare all’infinito.
L’aspetto essenziale per riconoscere e apprezzare le Piccole Cose sta nella presenza mentale che dedichiamo a ciò che facciamo, momento per momento. Poiché queste Piccole Cose spesso passano inosservate, richiedono la nostra attenzione per essere davvero riconosciute. Dopotutto, prestiamo cura e attenzione solo a ciò che consideriamo prezioso e fino a quando non le riconosceremo come importanti faremo fatica a riconoscerle.
Quando penso a cosa è davvero importante per me oggi, a ciò su cui mi concentro e che dà colore ad ogni mia giornata, rendendola preziosa anche se non è stata eccezionale, mi rendo conto che sono proprio quelle Piccole Cose. Da quando ho scelto di prestare loro attenzione, hanno trasformato completamente la mia visione della vita. In passato, mi scoraggiavo facilmente, il che mi portava ad avere una visione piuttosto pessimistica dell’esistenza. Non perché non fossi grata per ciò che avevo intorno a me, ma perché non riuscivo davvero a nutrirmi delle Piccole Cose che ogni giorno mi circondavano, proprio perché mettevo sempre maggiore attenzione verso ciò che invece mi disturbava.
Per creare un cambiamento dentro di me, ho dovuto iniziare a scegliere consapevolmente di farci caso! Perché quando tutto ha iniziato ad andare davvero male, non si trattava più di un semplice scoraggiamento. Camminare, ad esempio, per chi può farlo, è una piccola cosa. Ma per chi improvvisamente fatica a muoversi, il semplice poter camminare senza dolore diventa la Piccola Cosa più preziosa di tutte. Per me, non potere più andare a camminare in montagna, mi ha permesso di capire quanto amavo immergermi in un bosco, ammirare gli alberi, ascoltare il cinguettio degli uccelli, il suono di un ruscello, o il fermarmi ad annusare un fiore,… quanto amavo tutte quelle Piccole Cose a cui non avevo dato tutta l’importanza ed il valore che avevano… e mi sono accorta poi, che erano piccole meraviglie che riempivano la mia vita di bellezza e presenza.
Scegliere di dedicare attenzione e cura ad ogni attività quotidiana, prestare attenzione al luogo in cui ci troviamo e cercare di essere presenti, momento dopo momento, arricchisce profondamente la nostra vita, soprattutto nelle attività più banali, che spesso svolgiamo in automatico e che definiamo appunto, Piccole Cose di poca importanza. Questa consapevolezza ci offre l’opportunità di cogliere quei dettagli e quelle sfumature che altrimenti ci sfuggirebbero, impedendoci di assaporarli per davvero.
Facendo questo esercizio quotidianamente ci accorgeremo che ogni cosa intorno a noi ci “parla”, ogni cosa ha un significato di esistere, ogni cosa è un’occasione per imparare qualcosa o semplicemente per nutrirsi di bellezza e ispirazione. Daremo così molto più valore alla nostra vita di tutti i giorni, saremo molto più presenti nelle nostre attività e questo ci farà notare, ad un certo punto, che non vivremo più nell’attesa dell’attività eccezionale per apprezzare la vita e sentirci felici, perché la gioia è un’emozione che proviamo tutti i giorni e anche molte volte al giorno, quando ci si fa caso!
Inizieremo anche a vedere che in realtà la casualità non è una modalità con cui la vita si esprime, ma come potrebbe esserlo? La perfezione con cui la Natura si manifesta ed è organizzata non può di certo essere un caso. E mi sono accorta, che è solo iniziando a prestare attenzione alle Piccole Cose, che si inizia a rendersi conto di quanto la vita sia un dono meraviglioso.
A presto, Barbara
Movimento dell’Essere Naturale