Sì, una Parola Meravigliosa!


La Parola SÌ ha origine nella lingua latina “SIC EST” e significa COSÌ È.

Sono quotidiane e molteplici le situazioni in cui ci ritroviamo a dover scegliere se dire sì oppure no a persone, situazioni, emozioni, esperienze e, per la maggior parte delle volte, queste scelte avvengono in modo istintivo e spontaneo. Potremmo dire che più che scelte consapevoli si tratta di reazioni istintive a ciò che reputiamo buono e giusto per noi, oppure no.

Ma in base a cosa diciamo di sì a determinate cose e no ad altre? Siamo certi che i nostri sì ed i nostri no sono consapevoli e davvero fedeli ai nostri desideri?

Non è una domanda di semplice risposta, perché le nostre risposte istintive, per la maggior parte derivano da esperienze vissute nel passato che hanno portato determinati risultati. Memori di ciò che è stato, la nostra mente utilizza la memoria dell’esperienza come mezzo per determinare oggi se quel tipo di situazione va bene oppure no, quindi ci induce a dire istintivamente ad un’esperienza sì oppure no, anche se noi oggi non siamo di certo più quella persona di cui invece conserviamo in noi la memoria.

Indagando dentro di me mi sono resa conto, di quante volte per istinto, senza nemmeno pensare alla cosa in sé, tendo a dire NO. Credo sia una forma di protezione che si innesca inconsciamente, che mi induce a credere che dicendo NO io possa risparmiarmi situazioni ed esperienze che credo di non voler vivere. Ma cosa ci sta sotto tutti quei NO pronunciati a squarcia gola? Cosa si nasconde sotto quelle resistenze? Ma cos’è esattamente ciò che credo di non volere? Perché fa cosi paura dire SÌ?

Andando all’origine della Parola Sì, intesa come Così È, si apre uno scenario del tutto nuovo. Il SÌ apre una nuova finestra nella nostra mente che ci permette di affacciarci alle infinite possibilità che la vita pone sul nostro cammino sotto forma di esperienze e sfide. Mi sono accorta che ogni mio NO inconsapevole ed istintivo, in realtà è dettato dalla paura di dire SÌ alla vita!

Pensiamo a quei momenti in cui tutto va storto, tutto è faticoso e ogni giornata si trasforma in una corsa ad ostacoli per riuscire ad arrivare a sera. Cosa facciamo esattamente? In quei momenti continuiamo a dire NO a ciò che la vita pone sul nostro cammino! Non voglio fare questo, non voglio fare quello, vorrei che la situazione fosse diversa da quello che è, ma perché capitano tutte a me, non è giusto, è troppo difficile… in tutte quelle circostanze noi pensiamo di sapere cosa sia giusto per noi, e pensiamo di sapere come dovrebbero andare le cose secondo il nostro punto di vista. Ma in realtà in quei momenti ci sentiamo semplicemente vittime della vita e degli eventi pensando di non avere scelta e che l’unica via è subire le situazioni che si presentano, ed è in quel momento che perdiamo il nostro potere più grande: quello di SCEGLIERE!

Ogni volta che viviamo periodi intesi in cui ci sentiamo sfidati dalla vita, arriva sempre il punto in cui non riusciamo più a reggere la situazione, non riusciamo più a resistere alla realtà di quel momento, arriviamo quindi ad un punto di crisi, ad una soglia ed è in quel momento che poi arriva la resa, quell’attimo in cui molliamo tutto e finalmente riusciamo a lasciare andare. Pensateci bene in quell’istante cosa vi permette di vivere la resa? Il dire SÌ, il dire COSÌ È, il rendersi conto che l’unica via è accettare la situazione senza più opporre resistenza, in parole più semplici è lo smettere di dire NO ed attraversare QUELLO CHE È dicendo SÌ a quell’emozione, a quell’esperienza, a quella paura, per poi renderci conto che era molto più faticoso e doloroso continuare a REsistere, anzi che Esistere nel COSÌ È.

Imparare a dire SÌ alla vita è un’esperienza che trasforma profondamente la nostra realtà, perché: è dopo ogni SÌ sincero rispetto a quanto la vita pone sul nostro cammino, che possiamo SCEGLIERE consapevolmente poi di dire NO. Tutto ciò che si presenta a noi sotto forma di esperienza ha un motivo ben preciso di esserci, ma la maggior parte delle volte è molto difficile comprenderlo immediatamente, soprattutto quando la vita pone delle sfide che non vorremmo affrontare, anche se in realtà sono essenziali per il nostro bene, come sempre tutto dipende da che punto di vista le si guarda.

Noi possiamo scegliere di continuare a porre resistenza continuando a dire NO, ma in realtà lo facciamo in vano, perché la maggior parte dei NO che diciamo riguardano cose che non possiamo minimamente cambiare, e quindi che senso ha arrabbiarsi tanto? Intestardirsi tanto? Utilizzare così tanta energia nel volere che le cose siano diverse?

Non è possibile tornare indietro nel tempo, quindi tutti quei NO dentro i quali ci perdiamo così tanto tempo a rimuginare su cosa sarebbe potuto essere o cosa doveva andare diversamente in realtà diventano l’occasione propizia per IMPARARE A SCEGLIERE ed accettare che ora COSÌ È, ed è in quel preciso momento che nella nostra mente si apre la finestra delle altre infinite possibilità.

E SÌ, a quel punto finalmente possiamo SCEGLIERE di trasformare.

A presto, Barbara
Movimento dell’Essere Naturale


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *