Lo Smeraldo del Cuore


Il Colore Verde Smeraldo è associato al Chakra del Cuore, lo troviamo al centro dell’arcobaleno e al centro del nostro sistema energetico, infatti esprime armonia ed equilibrio. Essendo nel centro collega il mondo fisico a quello spirituale e trasforma l’energia più alta dei chakra superiori in sostanza più bassa, in modo da consentirle di scendere lungo i chakra per manifestarsi a livello fisico. Al tempo stesso, converte l’energia solida proveniente dai chakra inferiori in una forma più sottile, così che tale energia possa salire e presentarsi come idee, pensieri ed ispirazione. L’elemento associato a questo chakra è invisibile: l’aria, include il prana, forza vitale, l’energia non fisica che assorbiamo ogni volta che respiriamo, indispensabile per la vita. Mentre è il tatto il senso collegato al Cuore, è a questo livello che nasce questo impulso: quando il nostro Cuore è aperto si può manifestare la capacità di amare e, può essere considerata, come un’apertura al lasciarsi “toccare” da persone ed esperienze.

È nello spazio del Cuore che si formano schemi mentali di pensieri negativi, proprio perché si trova nel centro e collega il mondo fisico a quello spirituale, e quando viviamo esperienze spiacevoli, dolorose e di forte intensità, corriamo il rischio che queste restino bloccate e non possano più scorrere all’interno del nostro sistema energetico per essere elaborate correttamente, pensieri e schemi negativi persistenti possono anche trasformarsi in disturbi fisici.

In senso figurato, nello spazio del nostro Cuore sono custodite le nostre ferite più profonde, alcune sono guarite e possiamo riconoscerne le cicatrici, altre sono sulla via della gurigione ed hanno bisogno di ancora un po’ di tempo per divenire meno sensibili, altre invece sanguinano ancora. Ma solo se siamo aperti al sentire, solo se siamo in contatto con il nostro Cuore abbiamo la possibilità di riconoscere la nostra verità interiore e quindi prenderci cura delle nostre ferite ed individuare le nostre cicatrici e trasformale in forza apprendendo la lezione che in esse è racchiusa.

Un Cuore si “spezza” quando il dolore non accolto per troppo tempo si trasforma in sofferenza e quindi fa si che il Cuore si chiude per non sentire più. A questo punto interrompe la comunicazione con gli altri chakra e l’energia non scorre più. Si ha una sensazione di vuoto come se si fosse pieni di aria. Si creano quindi schemi mentali negativi e meccanismi di difesa restando così bloccati e saparati all’interno di noi.

Il risveglio del Cuore permette ad una forza sincera di proteggere dalla negatività, la sensibilità aumenta, sentimenti di empatia possono essere nuovamente percepiti, l’amore per sé stessi può essere nuovamente coltivato e a questo punto è possibile perdonare, riportare quindi amore dove c’è mancanza e l’energia può tornare a scorrere all’interno di noi.

Simbolicamente il colore verde è associato alla natura e alla forza vitale che essa rappresenta. Gli alberi sono luce che ha preso un corpo, sono i polmoni della Terra. Gli alberi ci parlano anche di un’altra dimensione: il tempo non solo una relazione spaziale attraverso le loro radici e la loro crescita, ma essi sono anche testimoni del tempo che scorre.

Spiritualmente il colore verde rappresenta la ricerca della verità, l’inizio di una consapevolezza più grande, mentre andiamo oltre il nostro ego alla ricerca del nostro vero sé, la ricerca della nostra verità e la comprensione dell’Universo. Ritrovare la verità del nostro cuore ci conduce alla scelta della giusta direzione, ci conduce a scegliere la via del cuore.

Mentalmente il colore verde ci dona una consapevolezza panoramica, ci consente quindi di vedere tutti gli aspetti di una situazione non solo dal nostro punto di vista, ma anche da quello degli altri, ci permette quindi di sviluppare l’empatia e accogliere anche la verità degli altri, che può essere diversa dalla nostra. Mentalmente il verde indica un desiderio di armonia ed equilibrio. È associato al senso dello spazio: che può significare anche la definizione sana del proprio spazio personale.

Emozionalmente il colore verde ci parla proprio del fare spazio dentro di noi per tutte le emozioni che ci abitano. Le emozioni che dal secondo chakra si estendono fino al Cuore dove l’energia può finalmente dirigersi nell’azione, quindi divenire più sottile per essere trasformata, e sempre grazie al cuore i sentimenti più elevati possono scendere per miscelarsi con le emozioni del corpo (secondo chakra) e trasformarsi in apertura, calma, tranquillità, generosità. È connesso alle leggi del karma “noi raccogliamo ciò che seminiamo”, in ogni momento noi possiamo scegliere, se ascoltiamo la verità del nostro cuore, cosa seminare e questa scelta determina ciò che incontreremo in un momento successivo. La libertà può manifestarsi solo quando noi siamo consapevoli di cosa seminiamo e poi finalmente iniziamo a scegliere cosa seminare. Il verde a livello emozionale è anche associato allo spazio necessario che abbiamo bisogno per sentire, per respirare e per conoscere noi stessi. Uno spazio che consente sia di dare che di ricevere, uno spazio per incontra gli altri. Questo ci permette di trovare la via e la direzione per perseguire la verità del nostro Cuore e attraverso il respiro possiamo essere maggiormente nel qui ed ora. Questo avviene nel momento in cui siamo aperti ed abbiamo liberato il nostro Cuore da antiche memorie e schemi mentali negativi.

Energeticamente il colore verde è associato chiaramente al chakra del Cuore

Immaginate il vostro spazio del Cuore come una bellissima grotta color Smeraldo: è accogliente, avvolta di una luce luminosa di un verde brillante, quando state in questo spazio il respiro si fa calmo e profondo e tutto inizia divenire più leggero a perdere consistenza affinché possa essere accolto.

Ora immaginate di riuscire ad Abitare il vostro spazio del Cuore, immaginatevi coraggiosi, sì, perché all’inizio di ci vuole coraggio per entrare in questo spazio sacro…

  • il coraggio di accogliere semplicemente ciò che è
  • il coraggio di andare oltre le ferite e le cicatrici
  • il coraggio di respirare a pieni polmoni
  • il coraggio di stare nel tempo presente
  • il coraggio di prendersi lo spazio ed il tempo necessario per esplorare con gentilezza ciò che custodisce il Cuore

Ad un certo punto inizierete a sentire la voce del vostro Cuore che vi indirizza verso la vostra Vera Direzione, sarà il suo vibrare in risonanza con ciò che è simile in voi a chiamarvi, ad abbracciarvi e lo riconoscerete istantaneamente perché vi parlerà della vostra Verità Interiore, della Vostra Unicità ed ogni azione sarà spontanea, genuina, vera e con più leggerezza e amore verso voi stessi e la vita, potrete fluire con la Vita.

Vi auguro di Stare nel Verde Smeraldo del vostro Cuore, di Abitarci comodamente e seguire la Direzione che vi sussurra.

Se volete esplorare il mondo dei Colori per scoprire cosa vogliono suggerirvi per poter fluire nella vita con equilibrio e armonia scrivetemi, sarò felice di accompagnarvi.

Se volete esplorare dei Rimedi Naturali che vi possono aiutare ad Abitare il vostro Cuore, vi lascio alcune indicazioni:

Un abbraccio Verde, Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *