Alle porte di nuova “normalità”, 11 riflessioni per un nuovo inizio


In questi tempi del #iorestoacasa, c’è chi non si è mai fermato (persone alle quali va la nostra profonda gratitudine), chi ha dovuto ristabilire nuovi ritmi lavorando o studiando da casa, e altri che hanno avuto la possibilità di fermarsi completamente.

Ora siamo alle porte di un nuovo mese e di un nuovo inizio che ci riporterà alla “normalità”. Come ve la immaginate questa nuova normalità? Dentro di noi, nel nostro profondo, sappiamo bene che nulla sarà più come prima. Anche se una parte di noi vorrebbe lasciarsi semplicemente questi mesi alle spalle e ricominciare da dove ci eravamo fermati, ma nel nostro cuore sappiamo che non sarà possibile almeno per due motivi:

  1. la realtà che ci aspetterà al nostro ritorno non sarà uguale a quella che abbiamo lasciato prima di fermarci
  2. noi non siamo più le stesse persone che eravamo prima di fermarci

Come affrontare questo particolare momento in cui dobbiamo rimetterci in moto per affrontare questa nuova sfida?

Non sempre siamo d’accordo con le decisioni che prende chi governa il nostro Paese, oppure con le decisioni del nostro datore di lavoro o semplicemente con le decisioni che prendono altre persone come noi. Questo può provocare in noi ansia, paura, rabbia, incertezza, sfiducia.. tantissime emozioni che non ci aiutano di certo a ricominciare in modo sereno e positivo. Possiamo porci delle domandi fondamentali per aiutarci ad affrontare questa situazione, domande alle quale abbiamo il dovere di rispondere in modo sincero a noi stessi. Questo potrebbe essere un esempio di una riflessione personale costruttiva riguardo la situazione che stiamo vivendo:

  • Domanda: “Io ho il potere di modificare le decisioni che ha preso il mio Governo, anche se non le approvo?”
    Risposta: “No, non ho nessun potere in merito.”
  • Domanda:“Io ho il potere di controllare come si comporteranno le altre persone nel rispetto delle regole previste?”
    Risposta: “No, non ho nessun mezzo per avere il controllo in merito.”
  • Domanda: “C’è la possibilità di sapere come si evolverà la situazione? Come si svilupperanno i contagi? Se ci sarà o meno una seconda ondata? Se la diffusione del virus rallenterà oppure aumenterà?”
    Risposta: “No, ci sono solo dei probabili scenari. Ma non è possibile fare previsioni certe su come si svilupperà la situazione”.
  • ……

Poi possiamo continuare la nostra riflessione nel modo seguente:

  • Domanda: “Posso decidere con responsabilità di seguire le regole?”
    Riposta: “Si, posso scegliere di essere una persona responsabile e rispettare le regole stabilite”.
  • Domanda: “Posso decidere di selezionare le notizie che voglio ascoltare?”
    Risposta: “Sì, posso scegliere quando e quali notizie ascoltare.”
  • Domanda: “Posso decidere di avere un atteggiamento positivo?”
    Risposta: “Si, posso scegliere in ogni momento di avere un atteggiamento positivo, propositivo e di fiducia nei confronti della situazione che sto affrontando.”
  • ……

In questo modo saltano all’occhio immediatamente due verità molto importanti per il periodo in cui andiamo in contro:

  1. ciò che possiamo controllare, scegliere e decidere di mettere in pratica: un atteggiamento positivo, essere fiduciosi, rispettare le regole, scegliere che notizie ascoltare,…
  2. ciò su cui invece non abbiamo nessun genere di controllo ed è meglio abbandonare per evitare di entrare in quelle emozioni che ci fanno provare rabbia, frustrazione, ansia, paura,… come: le decisioni che prende il Governo, come si comportano le altre persone, le previsioni di cosa accadrà,…

Entrando all’interno di noi stessi ci renderemo conto che abbiamo tutti gli strumenti per affrontare questa sfida che la vita ci pone, ci sentiremo in grado di affrontarla in modo costruttivo apprendendo una lezione molto importante: entrare in contatto con noi stessi, conoscerci, ed ascoltarci per fare in modo che la nostra essenza ci possa guidare alla scoperta della nostre infinite risorse, rendendoci finalmente conto del potere che abbiamo a disposizione, dando finalmente importanza anche alla nostra parte più sottile e spirituale.

11 giorni e 11 Riflessioni per un nuovo inizio

Da un paio di settimane circa la nostra economia è ritornata timidamente all’attività, questo aumento sarà progressivo fino all’11 maggio, giorno in cui la maggior parte di noi tornerà ad essere attiva. Per questo nuovo inizio sia di mese che di vita ho pensato di creare un piccolo percorso di riflessione per affrontare ogni nuovo giorno con l’intenzione di riflettere su un tema per portare l’attenzione all’ascolto di sé, per fare in modo che la nostra “nuova normalità” possa essere più consapevole, responsabile e di cuore, rispetto a quella che abbiamo lasciato quando ci siamo fermati.

A mio avviso sono due i temi fondamentali sui quali dobbiamo riflettere, entrambi basati sullo stesso comune denominatore: L’AMORE

Dall‘(1) Apertura e all’Ascolto del mio cuore arrivo alla (2) Consapevolezza, che mi porterà a comprendere che tutto è collegato e che (3) Tutto è Uno e di conseguenza mi renderò conto che ciò che è dentro di me lo ritroverò nella mia realtà: (4) Come Dentro Così Fuori. In questo modo la mia (5) Fiducia acquisirà maggiore sicurezza e mi porterà a (6) Scegliere in modo naturale la (7) Gentilezza che mi aiuterà a (8) Trasformare la mia (9) Coscienza rendendomi conto che l’unica cosa possibile per la mia felicità e quella del prossimo è la (10) Fratellanza, abbandonando ogni dubbio sul fatto che l’unica via è l’(11) Amore.

A partire da domani, primo giorno di maggio, continuando fino all’11, giorno in cui vedremo ripartire quasi completamente le nostre attività, ci saranno delle affermazioni che ci inviteranno a riflettere riguardo il tema indicato per la giornata. Un piccolo esperimento con noi stessi per vedere se con un po’ di impegno e volontà, l’11 maggio riuscire a ripartire con un Cuore che ha il coraggio di restare aperto e fluire, accogliendo le Responsabilità che la vita ci pone davanti a noi, scegliendo sempre l’Amore.

Proviamoci tutti insieme!! L’unione fa la forza e le persone fanno il mondo in cui viviamo! Buon viaggio cari Amici della Natura.

“Non abbiamo bisogno di persone di successo per cambiare il mondo, ma di persone che sappiano cos’è l’amore.”
Daniel Lumera


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *