Elm – Il Fiore della Responsabilità


Per coloro che svolgono un buon lavoro e seguono la loro vocazione nella vita, sperando di fare qualcosa d’importante, spesso a beneficio dell’umanità. Vi sono periodi in cui queste persone possono sentirsi avvilite e scoraggiate, perché hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e non rientri nelle possibilità di un essere umano.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Ulmus procera, Olmo inglese

Il Italia l’omlo inglese non è così diffuso come nella sua terra d’origine, ma lo possiamo incontrare talvolta nei giardini, coltivato a scopo ornamentale. In generale l’olmo è un albero dal tronco affusolato, che mostra una notevole capacità di ripresa anche nel caso sia stato severamente potato; è tuttavia molto sensibile all’inquinamento e alle piogge acide, e rivela così una sorta di delicatezza intrinseca. In particolare l’olmo inglese, simbolo delle campagne d’Inghilterra, fu decimato intorno al 1930 (epoca in cui Bach scoprì il rimedio) da una malattia, un fungo dell’olmo olandese. Un albero maestoso che, seppur non si sia istinto, è stato sterminato da un piccolo fungo: troviamo una forte analogia tra questo fatto e l’azione del rimedio Elm, adatto a quelle persone capaci di resistere a lungo ma che improvvisamente crollano per un piccolo surplus di lavoro. L’olmo inglese è un albero di grande forza, come la quercia, ma di maggior sensibilità, espressa dal tronco affusolato, dalla sagoma sottile dei rami e della finezza dei ramoscelli.

Elm – descrizione

Generalmente questo fiore, riferibile a una vera e propria personalità, si manifesta nella sua forma armonica: al positivo i soggetti Elm sono dotati di notevoli capacità – intellettuali e pratiche – che si evidenziano nella gestione di una qualunque attività commerciale, famigliare o di altro tipo. Tali soggetti portano avanti il loro impegno e le loro responsabilità ottenendo successi e apprezzamenti.
Nella loro espressione disarmonica, gli individui caratterizzati da Elm si trovano invece a vivere uno stato di défaillance temporanea. Per esempio, il direttore di una casa editrice con grosse responsabilità di gestione non riesce più a prendere le decisioni giuste e si sente sopraffatto dalla mole di lavoro; oppure l’insegnante d’asilo che, sfinita dalla vivacità dei bambini, non si reputa più capace di mantenere la disciplina e di gestire la classe come ha sempre fatto. La cosa più importante che si nota in queste persone è comunque il sovraffaticamento improvviso che induce a credere di non essere più in grado di svolgere i propri compiti: tale stato d’animo, pur essendo passeggero, può provocare problemi anche seri, poiché si rischia di mollare tutto sotto la spunta di un impulso incontrollabile. I soggetti che in qualche modo dipendono dal tipo Elm entrano anch’essi in crisi quando il loro abituale “sostegno” – cioè il tipo Elm nello stato armonico – fino a quel momento solidissimo, mostra di essere scivolato nello stato disarmonico e appare fragile e stanco.
Si potrebbe essere portati a trovare somiglianze tra Elm e Larch, in quanto entrambi presentano un lato di insicurezza e sono assaliti da dubbi riguardo alle proprie capacità; ma, mentre Larch è concentrato esclusivamente sui propri problemi e sulle proprie sensazioni, gli individui Elm sono profondamente proiettati nel sociale, e legano lo stato d’animo negativo di cui soffrono a un eccesso di richiesto da parte del mondo esterno.
Insieme a notevoli capacità, Elm ha una forte tendenza all’altruismo e questa combinazione gli fa spesso ottenere posti di responsabilità e di prestigio che nella vita di tutti i giorni si traducono in una lunga serie di computi da assolvere. Il problema è proprio l’eccessiva identificazione con tali compiti, per cui nello stato Elm negativo il soggetto si sente saturo. Quando le richieste lavorative o gli impegni in genere lo mettono troppo sotto pressione, il soggetto Elm scivola in una crisi di sfinimento che può manifestarsi non solo per cause professionali o sociali, ma anche in coincidenza con un’alterazione psicofisico, come la menopausa, una malattia o un periodo di caduta di tono dovuto a circostanze diverse. In questi momenti il tipo Elm è pronto a mollare tutto disinteressandosi di ciò che, fino a poco prima, aveva per lui importanza vitale. Frasi tipiche saranno: “Basta, non ne posso più”, “Questo è superiore alle mie forze, non ce la faccio”, “Lascio perdere tutto”, e il rischio in questi casi è quello di un improvviso colpo di testa, come licenziarsi davvero, vendere la propria ditta, chiedere il divorzio, fuggire di casa e via dicendo, il tutto all’insegna del “non voglio più avere niente a che fare con questa situazione”. L’assunzione del fiore ristabilisce invece un equilibrio ridando alla crisi le sue giuste proporzioni: la persona si sentirà sollevata e potrà gestire meglio il sovraccarico, giudicandosi all’altezza del proprio compito e trovando anche lo spazio necessario per il riposo, senza il rischio di commettere pazzie che potrebbero pregiudicare la carriera o la vita sociale.

Elm – altre indicazioni

Rimedio per stati transitori. “Io sono il mio ruolo”. Sensazione di crollo temporaneo. Disturbi a testa, nuca, collo, spalle, schiena, ginocchia (ginocchia deboli, che non reggono, oppure problemi alle ginocchia in genere: considerare l’eventualità di Elm). Gambe gonfie. Stanchezza, astenia. Insonnia. Dolori fisici di vario tipo.

Stato d’animo fuori equilibrio

Sfinimento, esaurimento, bassa autostima momentanea, desiderio di mollare tutto, scoraggiamento, sensazione di non farcela più, sensazione di essere travolti e sovraccaricati di compiti e responsabilità, profonda stanchezza fisica e mentale, sentirsi fiacchi.

Tipica frase di Elm fuori equilibrio: “Basta non ne posso più!”

Stato d’animo in equilibrio

Altruismo, entusiasmo, persona capace/responsabile/fidata, sensibilità.

Formule di forza di Elm: “Faccio quello che posso”, “Riceverò l’aiuto necessario”, “Posso farcela”

Scheda di Elm

Riequilibrio stato d’animo: dall’auto-svalutazione alla fiducia in sé stessi
Difetto e virtù: dall’oppressione (difetto) alla forza (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1935
Tipologia:  19 rimedi spiritualizzati
Categoria:  6. gruppo, fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
Metodo di preparazione: bollitura, periodo indicativo di fioritura da febbraio a marzo
Binario di Kramer: è considerato fiore esteriore, insieme a Star of Betlhehem, Walnut, Gorse e Aspen
Cristalli complementari: Agata gialla, Fluorite, Quarzo rutilato
Oli essenziali complementari: Abete, Arancio, Canfora, Limone, RosaTimo, Zenzero
Chakra: il fiore agisce sul quarto chakra – Anahata o chakra del cuore


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *