Olive – Il Fiore della Rigenerazione


Coloro che hanno sofferto molto mentalmente o fisicamente e sono così esausti e stremati che sentono di non avere più la forza per fare qualsiasi sforzo. La vita quotidiana è un lavoro duro per loro, senza piacere.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Olea europaea, Ulivo

L’ulivo cresce nelle condizioni più difficili, e resiste alla siccità e alle temperature elevate dell’estate mediterranea. Dotato di una energia segreta, continua a fiorire fino allo stremo, quando è piegato e vuoto per l’età: pur nel suo ultimo anno di vita, si può essere certi che un albero di ulivo darà frutti. La simbologia di questa pianta si esprime prima di tutto con il riferimento al racconto biblico di Noé e del Diluvio Universale: la colomba che ritorna portando nel becco un ramoscello di ulivo, dopo la dura prova subita da Noé sull’Arca, assicura pace, riconciliazione, recupero e rinnovamento. Ma l’ulivo ritorna anche in un altro episodio del Nuovo Testamento: Gesù, nella notte in cui fu arrestato, era saluto sul colle degli ulivi a Gerusalemme e la vitalità di queste piante lo aveva aiutato a rinnovare la sua forza fisica e spirituale di fronte alla prova che lo attendeva, mentre i suoi compagni, preda della stanchezza, erano caduti addormentati.

Olive – descrizione

Olive è il rimedio utile a coloro che, per motivi di vario genere, si trovano in una condizione di completo sfinimento (del corpo, della mente, dello spirito), di logoramento delle energie vitali. Dopo una grave malattia, un periodo di intenso stress nervoso, per esempio, oppure dopo lunghi mesi di assistenza a un malato o un disabile, o ancora al termine di un faticoso processo di crescita spirituale che ha assorbito tutta la nostra energia psicofisica, che sentiamo talmente prostrati che anche il compito più semplice ci appare come una fatica insostenibile. L’unico desiderio, in simili situazioni, è di starsene in pace a dormire, a riposarsi e a ricostituire le energie perdute. Questo è il momento giusto per ricorrere a Olive. Le ragioni che ci portano allo stato Olive negativo possono essere di varia natura: la mancanza di umiltà nel non accettare un eventuale aiuto che può venirci dall’esterno mentre stiamo portando avanti la situazione che ci logorerà; oppure il senso del dovere che ci spinge a sacrificarci senza risparmio; il seno di colpa che ci assale quando si ha l’impressione di non adempiere fino in fondo al computo gravoso che le circostanze ci costringono ad affrontare; o anche l’abuso che si fa delle proprie forze conducendo una vita sregolata, capace di alterare i ritmi naturali dell’organismo. Questi esempi ci riportano al problema del rispetto di sé stessi e per il proprio corpo, che certamente è alla base di uno stato Olive disarmonico. Un ciclo di cura con il rimedio aiuterà a recuperare l’armonia con sé stessi per un uso saggio delle proprie energie, e riusciremo a comprendere meglio quando sia opportuno concedersi il riposo necessario. In quest’ultimo punto Olive mostra un’analogia con Oak, anche se i due rimedi sono ben differenziati. Il bisogno di ricorrere a Olive viene sentito più particolarmente in momenti precisi della vita, dopo che siano verificate le premesse descritte sopra; Oak rappresenta invece una struttura caratteriale e comportamentale di solito abbastanza radicata, che dura nel tempo e viene frequentemente messa in atto indipendentemente da circostanze esterne. Infine non si confonda Olive con Hornbeam mentre il primo si collega a un esaurimento generale, il secondo si riferisce solo a periodi di noia, di affaticamento mentale, e a un mancato coinvolgimento emotivo nella vita o in una situazione specifica che siamo chiamati a sostenere.

Olive – altre indicazioni

Stanchezza, esaurimento su tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo. Il soggetto non desidera più nulla, l’unico anelito è al sonno e al riposo. Insonnia da eccessiva stanchezza. Fasi alterne di grande rendimento e grande esaurimento. Lunghe convalescenze. Deperimento organico.
Crisi di guarigione forti nelle quali l’organismo utilizza tutte le sue energie per i processi di guarigione, lasciando una grande stanchezza generale. Rimedio che può essere utile nell’alcolismo.
Olive è un ricostituente sottile: si tratta dunque di un rimedio consigliabile per favorire il recupero della forma psicofisica dopo anoressia, digiuno e simili. Indicato anche quando si debba rafforzare il sistema immunitario.

Stato d’animo fuori equilibrio

Esaurimento fisico/mentale/emotivo, spossatezza, stanchezza cronica, mancanza di voglia di fare qualsiasi cosa, costante desiderio di dormire, il minimo sforzo sembra insostenibile, disponibilità eccessiva, debilitazione interiore dopo un periodo particolare (periodo di stress intenso, mutamenti, battaglie interiori).

Tipiche frasi di Olive fuori equilibrio: ”Sono stanco, sfinito… senza forze”

Stato d’animo in equilibrio

Energia, vigore, vitalità, ci si collega a Madre Terra attingendo alle fonti di energia della Natura, ci si affida alle propria guida interiore per riuscire a compiere imprese impegnative, si è capaci di gestire le proprie riserve di energia, si rispetta il proprio corpo.

Formule di forza per Olive: “Sono tranquillo”, “Sono fortificato”, “Mi rigenero”

Scheda di Olive

Riequilibrio stato d’animo: dalla spossatezza alla fonte di energia
Difetto e virtù: dal non rispetto delle proprie forze (difetto) all’ascolto di sé (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1934
Tipologia:  7 aiutanti (situazioni croniche)
Categoria:  3. gruppo, fiori per insufficienza d’interesse per il presente
Metodo di preparazione: solare, periodo indicativo di fioritura da maggio a giugno
Binario di Kramer:  Impatiens – Olive – Oak
Cristalli complementari: Agato rossa, Dolomite, Quarzo rutilato
Oli essenziali complementari: Abete rosso, Arancio amaro, Cipresso, Menta piperitaNeroli, Patchouli, Rosmarino
Chakra: il fiore agisce sul quarto chakra: Anahata o chakra del cuore


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *