Pine – Il Fiore dell’Accettazione di Sé Stessi


Per quelli che si auto-criticano. Pesino quando riescono pensano che avrebbero potuto fare di meglio, non sono mai soddisfatti dei propri sforzi o dei risultati ottenuti. Sono lavoratori instancabili e soffrono molto per gli errori che si attribuiscono. A volte se c’è qualche errore, dovuto a qualcun altro, si assumono la responsabilità perfino di questo.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Pinus Sylvestris, Pino silvestre

Il pino silvestre è apprezzato fin dall’antichità per l’essenza che si ricava dalla linfa resinosa. L’olio essenziale che trasuda dalla corteccia dell’albero ha proprietà purificatrici e decongestionanti: ripulisce l’organismo e lo libera dagli accumuli. Il pino tuttavia non possiede la capacità di autorigenerarsi: se viene tagliato, non cresce più e muore. Le influenze esterne agiscono su questo albero facendogli assumere un aspetto tormentato: il vento, i fulmini, le condizioni atmosferiche ne modificano la forma rendendolo curvo, anche se la sua tendenza naturale sarebbe quella di seguire un andamento di crescita rettilineo. Il rimedio ricavato dai cuoi fiori agisci in coloro che desiderano adottare un comportamento “retto” (i rimedi florali ricavati dagli alberi hanno spesso questa caratteristica di “rettitudine” o “moralità”: si vedano per esempio le segnature di Elm e Oak), ma le circostanze dell’auto-rimprovero creano in tali soggetti una disarmonia profonda. La natura del pino silvestre, così come quella dei soggetti Pine, è poco flessibile: se l’albero viene tagliato non ributta dal ceppo, e alla stessa maniera la persona Pine negativa pensa di dover adempiere ai suoi compiti in una sola vita, sentendosi priva di tempo sufficiente per perdonarsi e per risolvere il senso di colpa di cui soffre. Infine, la presenza della linfa resinosa ci fa intuire che, grazie all’aroma penetrante, si potranno rimuovere i blocchi interiori sui cui si basa lo stato d’animo negativo.

Pine – descrizione

Questo rimedio è collegato ai sentimenti di pentimento e perdono. Un soggetto Pine disarmonico vive nel continuo rimorso per gli errori commessi, che possono essere reali o presunti: poiché l’amore per sé stessi è in qualche modo carente, Pine avverte una sensazione di colpa da espiare, vive nell’autoaccusa, nella critica rivolta contro la propria persona sentendosi indegno e a disagio in quanto non si reputa all’altezza di meritare gioia, allegria e piacere. Nei casi più giravi il soggetto in questione, magari a livello inconscio, ritiene di non meritare neppure di vivere.
Pine è uno degli stati d’animo fondamentali per l’umanità, spesso accentuato dall’educazione, dalla religione e da una morale rigida, anche se non è sempre facile riconoscere tale condizione nella persona che ci sta di fronte. Uno stato Pine non manifesto si distingue tuttavia da frasi che tradiscono il senso di colpa, da espressioni come “non mi perdonerò mai per…”: la tendenza a scusarsi frequentemente, anche senza ragione, è infatti un segno caratteristico del rimedio. È difficile per un soggetto Pine negativo provare piacere, abbandonarsi al godimento, a meno che non abbia lottato duramente per conquistarlo. È difficile anche svagarsi, giocare dedicare del tempo ad attività puramente ricreative, perché il senso del dovere e l’automortificazione incombono. Queste persone non sono mai soddisfatte: anche raggiungendo ottimi risultati, si rimproverano di non essersi impegnate maggiormente. Un tratto tipico di Pine disarmonico è quello di accollarsi la colpa per gli errori altrui: tale soggetto può sentirsi colpevole ad esempio quando si vede costretto a chiedere al vicino di casa di abbassare il volume del televisore. Come afferma la Scheffer in Terapia con i fiori di Bach, “spesso i bambini Pine sono i capri espiatori di tutta la classe e si fanno punire senza protestare anche se non hanno colpe”.
Poiché il tipo Pine pensa di meritare solo punizioni e penitenze, quando queste non arrivano dall’esterno egli si punisce da sé, sviluppando una malattia degenerativa autoimmune.
Talvolta questi personaggi, per rinsaldare il loro bisogno di espiazione, possono sentire la spinta masochista a restare tutta la vita accanto a un partner che li maltratta. A differenza di Crab Apple, che non si colpevolizza per il fatto di sentirsi impuro e sporco, Pune si abbandona completamente ai suoi sensi di colpa e ci aggrappa. Con lo stato Pine trasformato si arriva a comprendere il vero significato del concetto di redenzione: riuscendo a ritrovare la dimensione dell’amore per sé stessi, cessano le autocritiche e le autoaccuse, svanisce il bisogno di punirsi e si comincia a trasmettere all’esterno il ritrovato contatto con le gioie della vita, con la voglia di giocare, di divertirsi e di essere sereni.

Pine – altre indicazioni

Rigidità alla schiena, rigidità delle articolazioni. Cistite. Emorroidi (Crab Apple, Holly). Problemi sessuali: moralità, senso del peccato, autolimitazione. Espiazione è una parola chiave di Pine. Il fiore lavora sul sistema immunitario e rappresenta un importante rimedio delle patologia autoimmuni (tra cui anche cancro e cirrosi epatica).
Può essere indicato nell’artrite reumatoide (considerare anche Rock Water e Willow).
Pine è un essenza che spesso si collega a blocchi karmici: il senso di colpa può essere indagato fino a risalire a eventuali vite precedenti in cui esso si è creato, talvolta come conseguenza di comportamenti aggressivi, violenti o comunque improntati all’odio e al livore. Il rimedio va spesso a braccetto con Centaury: molti soggetto che hanno bisogno di Centaury sono anche in risonanza con Pine, e viceversa.

Stato d’animo fuori equilibrio

Senso di colpa, sentimento d’inferiorità, grande spirito di sacrificio, convinzione di non meritare nulla, masochismo, malinconia, insoddisfazione, morale rigida (senso del peccato, della colpa, della penitenza), autopunizione, autodistruzione.

Tipica frase di Pine fuori equilibrio: “Non mi perdonerò mai per…” oppure “Mi scusi se…”

Stato d’animo in equilibrio

Umiltà, pazienza, amore per sé stessi, comprensione dell’uomo, ci rende conto di essere degni di essere amati, ci si rende conto che si ha il diritto di esistere, si è in grado anche di ricevere, si è in grado di godere dei piaceri della vita.

Formule di forza di Pine: “Mi è concesso”, “Io mi perdono”, “Sono stato liberato”

Scheda di Pine

Riequilibrio stato d’animo: dall’autosvalutazione al rispetto di sé
Difetto e virtù: dall’ossessione (difetto) alla purezza spirituale (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1935
Tipologia:  19 rimedi spiritualizzati
Categoria:  6. gruppo, fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
Metodo di preparazione: bollitura, periodo indicativo di fioritura da maggio a giugno
Binario di Kramer: CentauryHolly – Pine
Cristalli complementari: Aragonite arancione, Peridoto, Tormalina verde
Oli essenziali complementari: Canfora, Cannella foglie, Maggiorana, Mandarino, Mirra, Pompelmo, Verbena
Chakra: il fiore agisce sul primo: Muladhara o chakra della radice, sul quarto chakra – Anahata o chakra del cuore


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *