Per le persone allegre, gioviali, piene di buon umore, che amano la pace e che sono sempre disposte a rinunciare a molte cose, pur di evitare liti e discussioni che le manderebbero in crisi. Anche se in genere hanno dei problemi e sono inquiete, tormentate e stanche, sia a livello fisico che a livello psichico, sanno nascondere le loro preoccupazioni dietro l’umorismo e lo scherzo, e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso fanno uno smodato uso di droghe e di alcolici per stimolarsi e per aiutarsi a sopportare le prove della vita con allegria.
I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach
Segnatura: Agrimonia eupatoria
L’agrimonia non tollera i terreni acidi e l’ombra, tende a crescere diritta verso il sole, le sue foglie sono pelose e come tali esprimono sensibilità e un tentativo di difesa: ecco alcune caratteristiche che ci fanno riflettere sul soggetto Agrimony e sul suo bisogno di dolcezza, bellezza e pace. Agrimony non gradisce le discussioni, i litigi, le “ombre” e le situazioni “acide”, né al di fuori di sé né dentro di sé. Il nome aggettivale della pianta, eupatoria, si riferisce alla sua capacità di lavorare sul fegato: in medicina naturale questo organo è considerato la sede delle emozioni, e come il fegato disintossica l’organismo, così il rimedio floreale scioglie l’accumulo di emozioni represse che non riescono ad emergere. La tradizione astrologica individua nell’agrimonia la segnatura con Giove, pianeta delle gioia, dell’ottimismo e del buonumore: il rimedio Agrimony è di aiuto proprio a quelle persone che, intossicate da tormenti e dispiaceri, tendono a mascherare con un’apparente “giovialità”, il loro reale stato d’animo.
Agrimony – descrizione
La tipologia emotiva caratteriale del soggetto Agrimony è incentrata sul bisogno di armonia: la bellezza, l’estetica, l’equilibrio vengono ricercati in tutti i settori; qualunque sia la situazione in cui la persona vive, essa deve essere armoniosa, e l’immagine assume un ruolo fondamentale. Agrimony si mostra sempre contente, sempre a posto, perché il suo problema consiste nel non lasciar trasparire le emozioni ritenute sgradevoli, negative: cerca quindi di accontentare gli altri anche a scapito dei propri desideri e delle proprie opinioni. Tutto questo sforzo, piuttosto stressante, viene solitamente compensato con vizi nascosti, come il bere, il mangiare e simili.
Il soggetto Agrimony teme fortemente di non essere accettato, poiché per primo non accetta il suo lato ombra, la parte oscura con i difetti e le disarmonie che lo caratterizzano; pensando che gli altri vedano i lati negativi del suo carattere, e che lo rifiutino, Agrimony si convince che è preferibile reprimere questa parte in ombra e mostrare all’esterno una facciata sempre allegra, disponibile e priva di difetti. Assume dunque un comportamento solare, sorridente, di compagna, ed evita rigorosamente di esprimere i lati meno belli della sua personalità; diventa impossibile per lui protestare per qualcosa che non accetta, fare una scenata anche quando le circostanze lo giustificherebbero, dare libera espressione a problemi o situazioni che considera inadeguati alla sua ricerca del bello e della diplomazia. Non sarà mai un tipo che affligge gli altri con le proprie preoccupazioni, poiché per lui è importante mostrare solo il lato migliore di sé. Non si riesce a litigare con un Agrimony: egli incarna la figura del mediatore per eccellenza, disposto anche a mentire pur di non litigare. Sforzandosi di accontentare gli altri pur non condividendo le opinioni o i comportamenti – ciò per non infrangere la sua ricerca di armonia – Agrimony si trova prigioniero di sé stesso, si costruisce una gabbia interiore dalla quale non più più uscire, e sviluppa emozioni di rabbia profonda, che tuttavia non esplode mai mantenendosi celata nell’inconscio. Agrimony è come un attore che recita: indossa una maschera di allegria sotto la quale nasconde il tormento interiore e la mancata accettazione dei lati meno belli del carattere.
La tipologia di questo fiore denota un soggetto istintivo, ma il problema principale sta nel non riuscire ad accettare e integrare tale componente istintiva. Nel caso di gravi delusioni, di situazioni particolarmente infelici, un Agrimony fortemente disarmonico può arrivare al suicidio.
Agrimony – altre indicazioni
Agrimony è un soggetto che difficilmente ammette di stare male; i disturbi, anche fisici, di cui egli soffre hanno sempre un carattere di tormento. A questo riguardo, il tipo Agrimony di solito conosce l’argomento che gli causa tale sensazione sgradevole e tende a evitarlo, ma sicuramente non avrà raggiunto alcuna chiarezza su ciò che non vuole affrontare di tale argomento. Possono essere presenti malattie della pelle, insonnia, cefalea, mal di denti, tendenza a digrignare i denti, mal di gola che tormenta, dolori e pruriti tormentosi, cistite, tendenza a mangiarsi le unghie, dipendenze di vario tipo (cibo, fumo, alcool, droghe, psicofarmaci, stimolanti). Possiamo riscontrare in taluni soggetti disturbi alle vie respiratorie come simbolo dell’incapacità di comunicare.
Il soggetto Agrimony è caratterizzato da doti di diplomazia e dalla capacità di mediazione; possiede una sensibilità eccessiva; desidera che tutti lo amino. È una persona molto esteriore, cioè vive una componente di esteriorità in varie maniere: attenzione all’estetica e all’aspetto fisico, riluttanza a esteriorizzare i sentimenti e il dolore, estroversione nel senso di ricercare la compagnia partecipando a feste, serate e così via. Inoltre un soggetto Agrimony, in qualche modo, è sempre legato al concetto di apparenza.
Il fiore lavora su fegato e pelle. Agrimony porta verso l’esterno i contenuti inconsci e induce a elaborare i lati oscuri della personalità: proprio per questa sua capacità di portare verso l’esterno, durante il ciclo terapeutico potrebbero verificarsi crisi di guarigione con sintomi come eruzioni cutanee, febbre e così via.
Stato d’animo fuori equilibrio
Tormento interiore, dipendenza, non spontaneità, maschera, inquietudine, irrequietezza, tortura mentale, ansia, si evitano i conflitti ad ogni costo, essere sempre in movimento, ricerca dello svago ad ogni costo
Tipiche frasi di Agrimony fuori equilibrio: “Va tutto bene!”, “Non c’è problema!”
Stato d’animo in equilibrio
Pace interiore, gioia, allegria, armonia accettazione di sé, capacità di confronto, onestà, abile diplomatico, pacificatore instancabile, apertura nei confronti del prossimo, capacità di superare avvenimenti positivi e negativi con lucidità.
Formule di forza per Agrimony: “Sento la pace”, “Sono onesto con me stesso”, “Mi faccio conoscere”, “Voglio essere me stesso”
Scheda di Agrimony
Riequilibrio stato d’animo: dall’armonia apparente alla pace interiore
Difetto e virtù: dall’ansia/tormento (difetto) alla pace (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1930, quarto fiore trovato da Edward Bach
Tipologia: 12 guaritori, fiore tipologico
Categoria: 5. gruppo, fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee
Metodo di preparazione: solare, periodo indicativo di fioritura da giugno ad agosto
Binario di Kramer: Agrimony – Vervain – Sweet Chestnut, è presente anche nel binario Rock Rose – Agrimony – Cherry Plum
Cristalli complementari: Amazzonite, Kunzite, Labradorite
Oli essenziali complementari: Abete rosso, Arancio dolce, Cipresso, Limone, Nardo, Salvia, Timo rosso
Chakra: il fiore agisce sul secondo chakra, Swadhisthana o chakra sacrale
Grazie, grazie, grazie,
Interessante, esaustivo
Grazie per la condivisione! È un vero piacere essere d’aiuto. Un caro saluto, Barbara