Rock Rose – Il Fiore dell’Escalation 1


Il rimedio di soccorso. Il rimedio di emergenza, persino per i casi che appaiono senza speranza. In caso di incidenti o di malattie improvvise, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, o se le condizioni sono gravi, al punto da causare grande paura a chi gli sta vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. In aggiunta possono rendersi necessari altri rimedi, come per esempio se c’è incoscienza, che è un profondo stato di sonno, Clematis; se c’è tormento Agrimony, e così via.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Helianthemum nummularium, Eliantemo

Il nome scientifico di questa pianta, Helianthemum nummularium, deriva dal termine greco riferito al sole (Helios) e dalla parola latina che indicava la moneta, il denaro (nummis): ciò per segnalare la presenza di fiori gialli che brillano al sole come monete d’oro. Il colore giallo caratterizza fortemente il fiore dell’eliantemo, sia nei larghi petali che nella parte centrale con i numerosi stami. Il riferimento a questo colore e al sole indica che, in modo simile a Gorse e a Mustard, anche Rock Rose è un rimedio contro il “buio interiore”, la paura, la depressione.
Il giallo è la tonalità di una mente chiara e serena (il terzo chakra su alcuni livelli e il corpo mentale dell’aura sono di questo colore); le monete d’oro degli antichi Romani, cui abbiamo accennato sopra, rimandano al metallo nobile, l’oro appunto, tradizionalmente legato alla radiosa fermezza del cuore, al coraggio, allo yang armonico, all’energia maschile positiva capace di scacciare la paura, le nebbie e le incertezze tipiche dell’energia yin disarmonica.

Rock Rose – descrizione

Rock Rose è il rimedio per il panico, per il terrore che paralizza. Sebbene esistano soggetti che rispecchiano la tipologia di questo fiore, essi sono piuttosto rari e dunque Rock Rose può essere considerato principalmente il rimedio per uno stato transitorio. Di solito abbiamo bisogno di Rock Rose quando ci troviamo in una situazione che ci rende folli di paura, quando qualche evento scatenante ci provoca una sorta di spavento incontrollabile: per fare un esempio concreto, è lo stato del fuggiasco che si sente braccato, inseguito, e non riesci più a reagire, il cuore gli batte all’impazzata, la vista e la mente gli si annebbiano, il sangue sembra congelarsi nelle vene…
La fragilità del sistema nervoso centrale è accentuata nei soggetti Rock Rose puri, tanto che questi mostrano la tendenza a spaventarsi per un nonnulla, magari per lo squillo del telefono: spesso questi soggetti provengono da famiglie in cui componenti soffrivano o soffrono di problemi nervosi. Nei casi transitori invece, il rimedio è utile per dissolvere le reazioni di terrore causate da un fatto grave, come un’aggressione, un terremoti, un incidente, una cattiva notizia che lascia presagire il peggio.
A differenza di Star of Bethlehem, che si riferisce a un trauma passato, a uno spavento subito ma non più contingente, Rock Rose agisce su stati acuti e spesso passeggeri, in cui il terrore e l’angoscia rappresentano gli elementi centrali. A prima vista certe caratteristiche di Rock Rose potrebbero richiamare Larch: in entrambi i rimedi è presente una forma di debolezza della personalità, ma mentre il tipo Larch è bloccato nel continuo confronto delle sue prestazioni con quelle altrui e dal complesso d’inferiorità, Rock Rose è attanagliato da una paura profonda che lo paralizza rendendolo incapaci di reagire. Tale rimedio può infatti giovare nel caso di attacchi di panico.
Secondo il pensiero di Léon Renard in La médicine de l’âme du Dr Edward Bach: “Rock Rose verrà somministrato anche a coloro che vivono in una disperazione totale improntata al panico, incapaci di trovare soluzioni e di sperare in un aiuto.”
Lo stesso Renard riferisce di come una donna sulla quarantina fu indotta, con l’assunzione del rimedio, a rivivere un trauma relativo all’acqua accadutole all’età di cinque anni, che era stato poi dimenticato lasciando il posto a disturbi renali e a ricorrenti forme di terrore notturno. L’essenza floreale, facendole rivivere quell’episodio, agì come riequilibrante profondo aiutandola a superare a paura dell’acqua e la frequente trasposizione di quella paura in terrori notturni (non riferiti all’acqua) e in problemi renali.
Da qui si capisce come Rock Rose sia da tenere in considerazione anche in casi in cui sembrerebbe più indicato Star of Bethlehem: il rimedio dei traumi infatti, non possedendo un’azione diretta sulla paura, potrebbe risultare insufficiente.
Con l’assunzione dell’essenza floreale, il soggetto recupera la sicurezza interiore ed è capace di reagire ai fatti della vita senza immobilizzarsi a causa di una paura estrema e apparentemente ingiustificata.

Rock Rose – altre indicazioni

Tipici dello stato Rock Rose transitorio sono i sintomi seguenti: paura folle che aumenta rapidamente, legato allo stato di emergenza che si vive in quel momento (Bach definì Rock Rose un “rimedio di emergenza”, e infatti esso entra nella composizione del Resque Remedy), sensazione di gelo in tutto il corpo, incapacità di muoversi, di parlare, di reagire, tachicardia e sudorazione.
Il rimedio è utile per gli svenimenti (per la perdita dei sensi considerare sempre anche Clematis); inoltre lavora sugli squilibri della termoregolazione dell’organismo, quindi sul meridiano del Triplice riscaldatore secondo la MTC.
Rock Rose è spesso un soggetto che ha vissuto a lungo in situazioni di sottomissione: schiacciato, umiliato e punito, ha dovuto subire continue mortificazioni.
È stato definito come “l’ebreo nel campo di concentramento” (anche con riferimento a situazioni analoghe, relative a vite precedenti).
Sensazione di essere completamente inermi. Incubi e terrore notturni (considerare anche Aspen). Spesso: scarso sviluppo delle ghiandole surrenali, scarsa produzione di adrenalina, disturbi ai reni. Il fiore è indicato in chi è sfuggito a una grave situazione e ne prova ancora paura (Star of Bethlehem). Può giovare a chi ha fatto uso di droghe per lungo tempo (altri rimedi che possono giovare in caso di tossicodipendenze: Agrimony, Cherry Plum, Walnut).

Stato d’animo fuori equilibrio

Panico, crisi di panico, terrore che paralizza, paura estrema, folli di paura, paura inconscia, disperazione, sensazione di angoscia, tachicardia, sudorazione eccessiva, dolore e pesantezza al plesso solare, sensazione d’impotenza, sensazione di gelo generalizzato, incapacità di muoversi/reagire/parlare.

Tipiche frasi di Rock Rose fuori equilibrio: “Questa paura mi blocca mi paralizza, non riesco a fare niente!!” 

Stato d’animo in equilibrio

Coraggio, si riesce a mantenere il controllo grazie alla consapevolezza di sé, ci si affida alla propria guida interiore, sicurezza di sé, si riesce ad intraprendere qualsiasi iniziativa, anche nelle situazioni di emergenza.

Formule di forza di Rock Rose:  “Me la caverò”, “So che andrà tutto bene”, “Domino la situazione”

Scheda di Rock Rose

Riequilibrio stato d’animo: dal panico all’eroismo
Difetto e virtù: dal panico (difetto) al coraggio (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1930
Tipologia:  12 Guaritori, Fiore Tipologico
Categoria:  1. gruppo, fiori per la paura
Metodo di preparazione:  solare, periodo indicativo di fioritura da maggio a ottobre
Binario di Kramer: Rock Rose – AgrimonyCherry Plum
Cristalli complementari: Diaspro rosso, Pietra del Sole, Topazio giallo
Oli essenziali complementari: Benzoino, Melissa, Mirto, Neroli, Patchouli, Pompelmo, Salvia
Chakra: il fiore agisce sul secondo chakra: Swadhisthana o chakra sacrale, e il quarto chakra: Anahata o chakra del cuore


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Rock Rose – Il Fiore dell’Escalation

  • Anna Menafra

    Bellissimo sito, spiegazioni esaustive e complete con l’aggiunta dei riferimenti sui chakra, pietre ed essenze.
    Grazie e tanta gratitudine