Vervain – Il Fiore dell’Entusiasmo


Quelli con idee e principi fissi che sono convinti che siano giusti, e che raramente cambiano. Hanno un grande desiderio di convertire tutti coloro che li circondano alla loro visione della vita. Hanno una grande forza di volontà e sono molto coraggiosi quando sono convinti delle cose che desiderano insegnare. Nella malattia continuano a lottare a lungo quando molti altri avrebbero già rinunciato ad adempiere ai propri doveri.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Verbena officinalis, Verbena

La verbena, pianta molto comune, ha dei fiori piccolissimi di colore rosa o malva. Le foglie sono scarse, e si concentrano principalmente alla base, ma gli steli sono lunghi, robusti, e possono superare il metro di altezza: si può dire che questi steli massicci non sostengono quasi nulla, dato che i fiori sono minuscoli, insignificanti. Non a caso la morfologia della pianta ci segnala che da essa si può ricavare un rimedio contro l’esagerazione.
Il senso delle proporzioni, della misura, è alterato nella verbena, così come è alterato nel soggetto Vervain disarmonico. Se gli steli rimandano alla condizione negativa del rimedio per la loro crescita esagerata, i fiori dalla forma semplice, di colore rosa-malva, esprimono concetti di calma, socialità, equilibrio nei rapporti interpersonali, assenza di conflitti (il rosa e la malva sono colori simbolicamente collegati al cuore, all’apertura verso gli altri). La pianta ci informa che alti ideali cui mira il tipo Vervain devono venire realizzati con calma, equilibrio e rispetto per le opinioni altrui. La verbena cresce spesso ai margini delle strade, dove in passato transitavano persone, carrozze e altri mezzi di trasporto, e oggi le automobili e i veicoli più disparati: i luoghi preferiti da questa pianta rimandano all’idea di movimento, frenesia, a quelle situazioni dinamiche e vivaci nelle quali il soggetto Vervain ama calarsi.

Vervain – descrizione

Ciò che caratterizza un temperamento Vervain è la passione e l’intensità con cui questo soggetto ha bisogno di vivere e, a volte, anche morire, per gli ideali che intende conseguire. L’energia interiore di questo tipo psicologico – focoso per natura – può talvolta rimanere apparentemente quiescente per molto tempo finché un’idea, una causa o una crociata risvegliano in lui tutto il suo potenziale, trasformandolo in un combattente accanito che, nel caso negativo, diventa ossessivo e fanatico.
I martiri in tutti i campi – religiosi, politici, sociali o artistici – che si sono spinti fino al suicidio pur di portare avanti le loro idee, sono l’esempio estremo di una personalità Vervain priva di ogni senso della misura e per questo capace di mettere in atto un gesto definitivo allo scopo di convincere il resto del mondo della bontà di quelle idee. Riportando tale disarmonia del carattere a contesti più comini, chiunque può trovare persone di vario tipo così coinvolte in una causa da diventare un tormento per chi è loro vicino. I tipi Vervain disarmonici sono soggetto un po’ fanatici che non perdono occasione per cercare di convincere chiunque a pensarla come loro; essi sono pronti a sacrificare il tempo libero, il sonno e anche la vita privata per dedicarsi ai loro ideali. Inutile dire che il mondo, per loro, diventa solo un terreno di caccia e la gente viene divisa, anche inconsciamente, in due gruppi: i “convertiti” e i “riottosi”. Questa visione manichea, questa mancanza di misura e di sfumature intermedie a lungo andare logora i tipi Vervain: il fatto di collocarsi sempre agli estremi comporta una tensione continua che impedisce loro di rilassarsi. Irritabilità, insonnia, crampi muscolari, pressione alta, allergie e abusi di eccitanti sono spesso collegati con gli stati negativi di Vervain. Lo spreco di energia si esprime chiaramente negli eccessi di ogni tipo: il tono alto della voce, il gesticolare esagerato, il passo pesante, il mostrarsi facilmente irascibili… Questo modo di essere consuma piano piano la vitalità e impedisce che l’energia interiore venga reintegrata facilmente.
Il fiore ci insegna l’uso amorevole di questa energia e ci spinge a lavorare per quello che ci sta a cuore senza pretendere che gli lo condividano per forza; con Vervain si imparano a rispettare i punti di vista diversi dal nostro; assumendo il rimedio, il ritmo di vita quotidiano ritrova un’armonia dimenticata e il rispetto sia per gli altri, sia per noi stessi e per il nostro corpo, costituisce la nuova importante conquista.

Vervain – altre indicazioni

Oltre a poter essere definito con espressioni come “il missionario”, “il predicatore”, il tipo Vervain è inquadrato da una frase chiave come attaccamento combattivo di un’idea. Tipo invadente, iperattivo, amante della compagnia. Grande agitazione nervosa. Insonnia causata da tensione fisica, da eccitazione nervosa e mentale. Il rimedio lavora sulla tiroide, in particolare l’ipertiroidismo. Può essere indicati in caso di vari disturbi alla gola.
Inoltre Vervain è il fiore dell’ipertensione, della pressione alta nell’occhio, del glaucoma, e si usa anche come collirio: 2 gocce in 10 ml di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0.9%) o di acqua sterile da preparazioni farmaceutiche.
Insieme a Beech e Holly, Vervain rappresenta uno dei rimedi da prendere in considerazione per disturbi del fegato con componente di ipereccitazione, rabbia, impulsività, esagerazione.
Per agire sugli squilibri del fegato così caratterizzati, talvolta possono essere indicati anche Chicory e Impatiens.
Per i soggetti nervosi e agitati, Vervain e Impatiens sono spesso rimedi complementari. La differenza principale può essere sintetizzata nel modo seguente: Impatiens, disinteresse per gli altri; Vervain, grande interesse per altri. A Vervain e Impatiens può essere unito, in alcuni casi, White Chestnut, che agisce sull’eccesso di energia a livello mentale.

Stato d’animo fuori equilibrio

Fanatismo, ossessione, esagerazione, mancanza di misura, irascibilità, nervosismo, iperattività, tensione, martire, nervosismo, ipertensione, idealismo, predicatore, missionario, fervore, tendenza a comandare gli altri, entusiasmo eccessivo, intolleranza e rabbia verso le ingiustizie, sfinimento per sforzi eccessivi, focoso, invadente, eccitazione nervosa e mentale, impulsività.

Tipica frase di Vervain fuori equilibrio: “Una delle cose che proprio non sopporto è l’ingiustizia…”

Stato d’animo in equilibrio

Entusiasmo, carisma, fuoco interiore, rispetto per le idee altrui, tolleranza, rilassatezza, coraggio, disponibilità, idealista nella giusta misura, forza di volontà.

Formule di forza di Vervain: “Allento la presa”, “Do spazio”, “Riconosco la giusta misura”

Scheda di Vervain

Riequilibrio stato d’animo: dal rivoluzionario al riformatore
Difetto e virtù: fanatismo (difetto) all’idealismo (virtù)
Ritrovamento: tra l’anno 1928 e il 1933
Tipologia: 12 guaritori, fiore tipologico
Categoria:  7. gruppo, fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
Metodo di preparazione: solare, periodo indicativo di fioritura da giugno a settembre
Binario di Kramer: Vervain – Hornbeam – White Chestnut e Agrimony – Vervain – Sweet Chestnut
Cristalli complementari: Malachite, Onice bianca, Quarzo ametista
Oli essenziali complementari: Abete rosso, Arancio dolce, Cannella foglie, Finocchio dolce, Legno di RosaMaggioranaMirra
Chakra: il fiore agisce sul terzo chakra: Manipura o plesso solare, e sul quinto chakra: Vishuddha o chakra della gola


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *