Chicory – Il Fiore della Relazione


Per coloro che si preoccupano molto delle esigenze altrui e tendono a mostrarsi premurosi soprattutto con i bambini, i parenti, gli amici, e trovano sempre qualcosa da mettere a posto. Non fanno che correggere ciò che a loro parere dev’essere corretto, e provano piacere nel farlo. Desiderano avere vicino a sé le persone che amano.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Cicoria selvatica, Cichorium intybus

In Chicory troviamo qualcosa del mito di Demetra (Cerere nel mondo dell’antica Roma), la Madre Terra, la dea della nutrizione, delle messi e dei raccolti: spesso, infatti, le piantine di cicoria crescono ai margini delle terre coltivare e dei campi di grano. La vibrazione armonica di Chicory rappresenta l’amore materno: ricettività, fecondità, generosità, nutrizione, cura dei figli e dei proprio cari; la vibrazione disarmonica si riferisce invece all’auto-compassione e all’amore per sé stessi, al bisogno di ricevere dai propri cari simpatia, amore e attenzione. Il soggetto Chicory in uno stato disarmonico, se non riceve dagli altri quel che pensa di meritare, può comportarsi come un manipolatore delle vite e delle aspirazioni altrui, arrivando a esprimere un amore possessivo e distorto.
Un altro collegamento della cicoria con la nutrizione riguarda il fatto che la pianta è talvolta usata come foraggio per gli animali, mentre le foglie sono commestibili anche per l’uomo: ritorna dunque il parallelo con la Madre Nutrice a cui abbiamo accennato. Il colore dei fiori è un azzurro che tende all’indaco, e può essere interpretato come l’azzurro della devozione, del nobile idealismo, dell’amore spirituale: nell’iconografia cristiana la Madonna, madre di Gesù e dell’umanità, viene raffigurata con un manto di questo colore.

Chicory – descrizione

La persona caratterizzata da questo fiore è legata a qualità di devozione, nutrimento, protezione: incarna l’archetipo della Madre Universale che, anche se femminile, annovera rappresentanti di entrambi i sessi. Quando si manifesta allo stato negativo, le migliori qualità vengono distorte e l’amore oblativo diventa egoistico. Pur non essendo uno dei rimedi per la solitudine, il fiore presenta un legame con questa sensazione, infatti il tipo Chicory disarmonico detesta rimanere da solo e ha bisogno di sentirsi sempre intorno le persone che ama. Un temperamento Chicory si esprime al meglio quando può interagire con bambini, anziani o persone malate, in quanto le inclinazioni alla dedizione, alla protezione e alle cure amorevoli sono per loro natura associate a una relazione di dipendenza. Il vero problema del soggetto Chicory disarmonico è rappresentato dalla mancanza di elasticità: desidera infatti mantenere i rapporti sempre inalterati per cui, man mano che i figli crescono o che i malati guariscono, egli comincia a sentirsi inutile. Per questo tipo di carattere forte la perdita di controllo sugli altri è una vera calamità e la paura – spesso inconscia – che ne deriva lo porta all’irrigidimento. L’egoismo e la suscettibilità, la possessività e la tirannia sono l’altra faccia delle qualità amorevoli di un genitore. È bene non sorvolare sullo stato Chicory negativo, perché può costituire un problema di base molto profondo: chi vive in tale stato condiziona sempre pesantemente l’ambiente circostante. Chicory può manifestarsi in entrambi i sessi e a tutte le età. Si tratta principalmente di un insieme di richieste e di pretese che il soggetto disarmonico mette in atto: desidera esercitare in maniera costante la sua influenza sugli altri (tendenza alla manipolazione, al ricatto effettivo), e rifiuta di lasciare andare idee, persone e sentimenti. Uno stato Chicory negativo marca un esagerato atteggiamento di aspettativa: il comportamento da “super madre” è molto accentuato. Genitori in ansia per i figli, fidanzati e mariti gelosi, possessive e apprensivi, familiari in perenne preoccupazione per i propri cari, che non possono fare a meno di intromettersi in tutti gli affari della famiglia, sono i tipi stati Chicory disarmonici. La cosa che più spaventa questi soggetti è di poter perdere l’attenzione e l’amore delle persone a loro vicine.
Per questo sono costantemente preoccupati di sistemare, proporre, organizzare la vita e i sentimento dei loro cari: “lo faccio solo per il tuo bene” è la frase classica con cui giustificano la loro invadenza. L’ingratitudine ferisce il soggetto Chicory e può ridurlo quasi in uno stato di prostrazione: la mancanza di riconoscimento per le sue premure e la dedizione – qualità positive queste che sono effettivamente basate sulla generosità di tipo costruttivo – è la cosa di cui egli si lamenta più frequentemente. Anche Centaury ha bisogno di gratificazione per il suo operato, ma la differenza con Chicory è che Centaury non forza mai gli altri a compire delle scelte o a ad agire in un determinato modo, non desidera dominare i propri cari come Chicory. Dietro a tutto questo “amore” che traspare il tipo Chicory vi è però il profondo timore di non essere voluto o amati veramente, per tale motivo il soggetto disarmonico impiega tutta la sua energia e le capacità di manipolazione per non rimanere mai privo di conferme: “ti amo a condizione che…”. Pur di non assere abbandonato, può arrivare ad ammalarsi come estremo ricatto affettivo, in modo da suscitare nei propri cari il senso di colpa per non aver saputo ricambiare a sufficienza la dedizione dimostrata.
I figli di un soggetto Chicory disarmonico incontrano molte difficoltà per rendersi indipendenti, come si può facilmente immaginare. Una volta, armonizzato, questo soggetto è capace di una grande forza interiore e riesce a manifestare un affetto autentico senza chiedere niente in cambio. Infine, si ricordi che i tipi Chicory, al pari dei soggetti Heather, hanno spesso un passato di deprivazione affettiva: infanzia povera di amore.

Chicory – altre indicazioni

Bach definì il soggetto Chicory “la madre bisognosa” (indipendentemente dal fatto che il soggetto sia sesso femminile o maschile); un’altra definizione che si attaglia a questo tipo psicologico è “la chioccia con i suoi pulcini”. Egocentrismo, autoritarismo; amore per la casa, desiderio di tenere tutto sotto controlla la casa e governarla. Problemi alle mani e delle presa (talvolta: forme artritiche o degenerazione del tessuto connettivo delle mani, mani adunche, a forma di artiglio). Permalosità, suscettibilità. Fuga in malattia. Disturbi cardiaci (considerare anche Heater, Holly, Red Chestnut e Vine). Talvolta tendenza alla stitichezza come segnale della volontà di possedere. Chicory, Agrimony, Beech, Holly, Impatiens e Vervain si addicono in taluna casi a soggetti che soffrono di disturbi al fegato.

Stato d’animo fuori equilibrio

Possessività, egoismo, egocentrismo, ricatti affettivi, bisogno di amore, madre bisognosa, aspettative d’amore, manipolatore, autocommiserazione, eccessivamente premuroso, invadente, controllo, gelosia, presuntuoso, non ama stare da solo.

Tipica frase di Chicory fuori equilibrio: “Dopo tutto quello che ho fatto per lei… mi tratta così”

Stato d’animo in equilibrio

Amore materno incondizionato, altruista, rispetto delle esigenze e degli spazi altrui, grande cuore, dedizione, nutrimento, prendersi cura senza aspettarsi nulla in cambio, disponibilità, generosità di cuore.

Formule di forza di Chicory: “Dono volentieri”, “Attingo alla fonte”, “Mi sento amato”

Scheda di Chicory

Riequilibrio stato d’animo: dall’amore esigente all’amore indulgente
Difetto e virtù: costrizione (difetto) all’amore (virtù)
Ritrovamento: tra l’anno 1928 e il 1933
Tipologia: 12 guaritori, fiore tipologico
Categoria:  7. gruppo, fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
Metodo di preparazione: solare, periodo indicativo di fioritura da giugno a settembre
Binario di Kramer: Chicory – Red Chestnut – Honeysuckle
Cristalli complementari: Crisoprasio, Dioptasio, Rubino
Oli essenziali complementari: Finocchio dolce, Legno di Rosa, Melissa, Mirra, Neroli, Pompelmo, Rosa
Chakra: il fiore agisce sul quinto chakra: Vishuddha o chakra della gola, e sul quarto chakra: Anahata o chakra del cuore, sul sesto chakra: Ajna o terzo occhio.


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *