Gorse – Il Fiore della Speranza


Profonda perdita di speranza, essi hanno smesso di credere che sia possibile far ancora qualche cosa per loro. Per far piacere agli altri o perché si lasciano persuadere possono provare diverse cure ma al tempo stesso assicurare chi gli è vicino che non c’è molta speranza di trarne beneficio.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Ulex europeaus, Ginestrone

Il ginestrone è un arbusto spinoso che cresce sui terreni rocciosi, nelle zone spoglie, lungo le strade e sui pendii. È una pianta tenace, che non richiede un suolo ricco, né condizioni climatiche particolarmente favorevoli; se viene tagliata, ributta molto velocemente e con rinnovato vigore. Tale resistenza, tali qualità di forza e sicurezza traspaiono anche nelle robuste spine che difendono la pianta. Il rimedio esplica la sua efficacia su quelle persone che hanno perso la speranza e si sono arrese, coltivando un sentimento di rabbia per non aver potuto (o saputo) risolvere i propri problemi: la tenacia e il vigore della pianta si trasferiscono all’essenza ricavata dai suoi fiori. Questi, di un colore giallo brillante che ricorda la luce del sole, sono portatori di un messaggio di calore e speranza, e svolgono un’azione analoga a quella dell’astro luminoso sulle emozioni di coloro che attraversano un periodo di abbattimento psicologico. Un’altra caratteristica di dei fiori di Gorse, come fanno notare i Barnard in Le Erbe Curative di Edward Bach, è che essi non scompaiono del tutto in inverno, a alcuni persistono al freddo e alle intemperie, per cui in chiave simbolica si può affermare che la speranza, se anche il certi momenti diminuisce, non si dissolve mai completamente.

Gorse – descrizione

Il tipo psicologico Gorse sembra non esistere, o perlomeno è molto raro; si tratta solitamente di uno stato transitorio, anche se spesso può protrarsi per un tempo abbastanza lungo da sembrare uno stato cronico. Chi si trova nella condizione di Gorse negativa è uno che ce l’ha messa tutta, ha lavorato molto, ha lottato stenuatamene, ma non ce l’ha fatta: la speranza ha lasciato il posto alla disperazione, e il soggetto è scoraggiato, abbattuto, convinto che niente possa più risollevare la sua situazione. Egli ha ormai “gettato la spugna”, ma dentro di sé prova una rabbia enorme per il contesto in cui si trova a vivere. Gorse è la persona che non ha fiducia nella terapia, ma la segue solo per far piacere al partner, i figli, ai parenti. Avendo già provato altre terapie e avendo sempre constato l’inefficacia, questo individuo non si aspetta di avere successo, e mostra di non possedere la forza per tentare ancora. Apparirà depresso, rassegnato, interiormente stanco. “Solo un miracolo potrebbe salvarmi!”: ecco un’espressione che, con modalità più o meno manifeste, lo caratterizza. Una parola chiave che riassume bene la condizione Gorse negativa è rinuncia: rinuncia a mettere in moto i meccanismi di guarigione e di soluzione dei problemi, rinuncia a perseguire una partita nella quale egli si è impegnato con ardore, ma che finora lo ha visto perdente…
Lo stato Forse può essere considerato un aggravamento di Gentian e, se non viene risolto, l’evoluzione più probabile è verso lo stato Wild Rose. Ciò che distingue Gorse da Wild Rose è la rabbia interiore: anche se il soggetto sembra passivo, dentro di sé nutre una grande rabbia per la sua situazione, a differenza di Wild Rose il quale ormai non reagisce più alla condizione in cui è scivolato. Per il primo fiore parliamo dunque di resa rabbiosa, per il secondo di resa apatica. Altre distinzioni tra Gorse e Wild Rose: il primo vive una condizione accentuata, il secondo non prova più sofferenza in quanto non ha più interesse in nulla, si è stabilizzato in uno stile di vita apatico che lo estrania da tutto; Gorse mostra poi tendenza depressiva che non troviamo in Wild Rose.
La condizione Gorse negativa deve essere risolta per prima, come punto di partenza: solo dopo si potranno instaurare altre terapie, sia con rimedi floreali diversi sia con altri sistemi. L’essenza richiede comunque tempi lunghi: essendo questo fiore lento, non si deve aver fretta di vedere subito i risultati, ma bisogna saper aspettare anche per settimane. Molto spesso, all’origine dello stato Gorse è riscontrabile una malattia cronica, o una patologia che comporti un lungo periodo di evoluzione. Poiché le emozioni del soggetto, con il passare del tempo e in assenza di soluzioni vincenti, si sono sclerotizzate, è chiaro come venga ostacolato il cambiamento verso un progressivo recupero della condizione ottimale di salute. Gorse è uno dei più difficile, non solo perché tale condizione negativo è spesso ardua da riconoscere, ma anche in ragione del fatto che è lo stesso paziente a impedire l’inizio del processo di guarigione con la sua estrema sfiducia e con l’atteggiamento di chiusura, di fissazione sulla malattia.

Gorse – altre indicazioni

Soggetto scoraggiato, depresso, disperato, rassegnato, interiormente stanco. Spesso: grave malattia cronica nell’infanzia. Il rimedio può essere utile nel caso di insuccessi terapeutici, quando i fiori sembrano non fare effetto (considerare anche Chestnut Bud, Gentian, Star of Bethlehem e Wild Rose).
Gorse ha dato risultati positivi applicato puro nella zona della milza per trattare dolori di quell’area, in accordo alla mappa delle corrispondenze di Krämer e Wild.

Stato d’animo fuori equilibrio

Rinuncia, scoraggiamento, depressione, disperazione, rassegnazione, interiormente stanchi, resa, assenza di speranza, fatalismo, sofferenze di vario tipo (malattie, rapporti personali) diventano croniche, esaurimento, arrendevolezza, rabbia, dopo aver lottato tanto ci si rassegna.

Tipiche frasi di Gorse fuori equilibrio: “Posso anche provarci, ma tanto sono sicuro che non funziona”, “Solo un miracolo potrebbe salvarmi!”

Stato d’animo in equilibrio

Lotta, coraggio, fiducia, portatori di fiducia per il prossimo, non si abbandona mai la speranza, si è convinti che alla fine andrà tutto bene, si riconosce nelle peggiori situazioni il lato positivo, ottimismo.

Formule di forza per Gorse: “Sono fiducioso”, “Sono pieno di speranza”, “Vedo nuove possibilità”

Scheda di Gorse

Riequilibrio stato d’animo: dalla rinuncia all’azione
Difetto e virtù: dalla resa (difetto) alla speranza (virtù)
Ritrovamento: nell’anno
Tipologia:  7 aiutanti (situazioni croniche)
Categoria:  2. gruppo, fiori per coloro che soffrono d’incertezza
Metodo di preparazione:  solare, periodo indicativo di fioritura da dicembre a maggio
Binario di Kramer:  è considerato fiore esteriore, insieme a Star of Betlhehem, Walnut, ElmAspen
Cristalli complementari: Giada, Lapislazzuli, Lepidolite
Oli essenziali complementari: Abete rosso, Anice verdeBergamotto, Cipresso, Geranio, Lavanda, Limone
Chakra: il fiore agisce sul primo chakra: Muladhara o chakra radice e sul terzo chakra: Manipura o chakra del plesso solare


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *