Marzo il Mese della Rinascita


Anche se il nostro calendario dice che il nuovo anno inizia a Gennaio, la Natura ci dice che in realtà il Nuovo Ciclo inizia nel Mese di Marzo perché è con esso che arriva la Primavera; la Natura, dopo la pausa invernale, inizia a risvegliarsi donando nuove possibilità di rinascita ad ogni Essere.

Entrando in contatto con i Cicli della Natura abbiamo l’occasione di allinearci ad essa per essere in sincronia con i tempi naturali. In questo modo, saremo più in contatto con il nostro sentire che sosterrà le nostre azioni, perché verrano manifestate con i giusti Tempi Naturali, e saranno sostenute dalla forza di Madre Terra.

Ora guardiamo nel dettaglio cosa ci offre MARZO il Mese della RINASCITA:

Il Colore di Marzo è il Magenta

Questo colore è composto da due parti di Rosso ed una parte di Blu, è il Colore associato all’Ottavo Chakra chiamato anche Stella dell’Anima. Ci dona la vibrazione dell’Amore Divino per portare cura e guarire le ferite dei cuori umani. L’amore Divino si manifesta in ogni cosa, rappresenta la qualità e la cura che noi mettiamo nelle piccole cose che facciamo, nelle nostre vite quotidiane. Contiene il potenziale dell’intera Creazione e ci sostiene nel ricentrarci nel nostro Essere, nell’avere l’abilità di riportarci in equilibrio rispetto al nostro centro e a noi stessi. Se volete integrare questo colore durante questo mese ecco gli strumenti adatti a questo allineamento:

  • Pomander Magenta Aura-Soma Amore dall’Alto: conduce all’energia della Anima oltre la fisicità. Questa Pomander è un pro-memoria della nostra capacità di accedere all’Amore dall’Alto. Praticamente si traduce nella possibilità di porre Amore e Cura in ogni cosa che facciamo. Quando pratichiamo l’Amore nelle piccole cose, quella stessa consapevolezza sarà disponibile anche in quelle più grandi.
  • Pomander Magenta Profondo Aura-Soma Si Prende Cura di Chi si Prende Cura: dalla combinazione delle energie Rossa e Viola, questa Pomader può essere sia un energizzante si calmante. Per quei momenti in cui abbiamo offerto tute le nostre energia agli altri e abbiamo bisogno di prenderci cura di noi stessi. Un aiuto a vivere nel presente.

Movimenti Astrali del Mese di Marzo

Grazie ai Pianeti che si muovono nel nostro Sistema Solare abbiamo la possibilità di riconoscere dinamiche che si manifestano nella nostra vita per poterle riconoscere e guarire, così come abbiamo la possibilità di sfruttare determinati movimenti di energia applicandole a ciò che viviamo nel nostro quotidiano. Anche in questo caso sono un’occasione per allinearci ai Tempi Naturali, per manifestare le nostre azioni in sincronia con la Natura.

I Segni Zodiacali sono portatori delle energie cosmiche e archetipiche che provengono dalle stelle e dalle energie terrestri che derivano dai cicli stagionali. Ci donando informazioni sulla specifica modalità in cui si manifesta nella nostra vita. I Pianeti sono portatori di energia, costituiscono la struttura psicologica dell’individuo, le componenti fisiche, emotive, mentali, spirituali.

  • 10 Marzo ore 5.03 Mercurio entra nel Segno dell’Ariete (dove resterà in moto diretto per tutto il mese): l’intelletto sarà brillante, curioso e attivo, fervido di intuizioni fulminee e improvvise, saremo probabilmente meno riflessivi. In certi momenti ci sembrerà di avere i “super poteri” percependo una buona coordinazione motoria ed equilibrio, avremo occasione di sperimentare una buona consapevolezza riguardo al nostro corpo nei processi fisici, muscolari e fisiologici. Rimedio Naturale Consigliato: Easy Learning Alaskan Essences: facilita tutti i processi di apprendimento dando sollievo alla fatica mentale e migliorando l’ispirazione.
  • 10 Marzo ore 10.00 La Luna Sarà Nuova nel Segno dei Pesci: la Luna Nuova rappresenta l’inizio di un Nuovo Ciclo ed è un momento propizio per seminare nuovi intenti. A Marzo sarà Nuova nel Segno dei Pesci in cui si trova in esaltazione ampliando notevolmente l’intuizione, la sensibilità e la sensività, è un buon momento per esplorare la realtà da una prospettiva più sottile imparando a stare nel sentire piuttosto che nel fare. Infatti la memoria durante questo tempo può essere confusa tra sogno e realtà portando difficoltà nel distinguere cosa è reale e cosa no, le emozioni possono essere vissute molto intensamente donandoci la possibilità di profonde comprensioni che riguardano il nostro vissuto. Rimedio Naturale Consigliato: Calling All Angels Alaskan Essences: una dolce, amorevole e serena energia più diffondersi nel cuore e nel corpo.
  • 11 Marzo ore 22.51 Venere entra nel Segno dei Pesci (dove resterà fino al 4 aprile in moto diretto): questo transito ci permetterà di vivere l’affettività in modo intenso, molto emotivo forse anche anche esagerato portandoci ad essere inclini a grandi sacrifici perché probabilmente sentiremo forte il bisogno di amore e grazie a questo potremmo avere l’occasione di indagare l’origine della paura di non essere amati. Rimedio Naturale Consigliato: Emergency Australian Bush Flower Essences: ha un effetto calmante immediato sulla mente, sul fisico e sulle emozioni.
  • 20 Marzo ore 4.06 il Sole entra in Ariete celebrando l’Equinozio di Primavera: l’energia di questo periodo corrisponde alla rinascita della Vita, attiva l’impulso vitale a germogliare, a iniziare ad agire, a mettersi in movimento. Il freddo è oramai alle spalle, così come la variabilità delle prime settimane di Marzo (Pesci): con l’Ariete Tora il calore e si dà avvio a una nuova fase nel Ciclo della Natura. Torna la Luce: l’Equinozio di Primavera rappresenta il momento in cui Luce e Tenebre hanno raggiunto l’equilibrio, che inizia a sbilanciarsi a favore della Luce. Le ore di Luce iniziano a superare le ore di buio, il Sole si fa più caldo, si riattivano i processi vitali nella Natura. L’Ariete porta con sé il momento e l’energia del risveglio, la nascita, l’inizio, il principio: dal buio, dalla stasi, dalla fase embrionale si schiude l’energia, la forza vitale, che prende una forma, un’identità, si afferma afferma. Rimedio Naturale Consigliato: Guardian Alaskan Essences: invoca energie positive ed armoniose che aiutano a rivendicare il proprio spazio energetico, mantenere il proprio radicamento e sentirsi protetti da sani confini e forti.
  • 23 Marzo ore 00.48 Marte entra nel Segno dei Pesci (dove resterà fino al 29 aprile in modo diretto): l’aggressività del Pianeta Marte sarà ridotta e discontinua, portando la possibilità alla conciliazione e a non reagire, donandoci appunto la possibilità si agire piuttosto che reagire. Anche la forza di volontà potrebbe essere discontinua e bisognosa di essere sorretta da ragioni idealistiche piuttosto che concrete. Potremmo sentirci più sensibili emotivamente tendendo alla distrazione e alla dispersione di energia, cadendo a volte in comportamenti infantili. Concentrandoci sull’ascolto e l’azione, questo transito ci dono l’occasione di non perderci nell’azione a tutti i costi, imparando a dirigere la nostra energia più lungo termine sull’obiettivo. Rimedio Naturale Consigliato: Calm & Clear Australian Bush Essences: permette di imparare a dedicare tempo e spazio a sé stessi senza lasciarsi travolgere da agitazione e preoccupazione.
  • 25 Marzo ore 5.53 Luna Piena in Bilancia con Eclissi Lunare Penombrale: Marzo da il via alla stagione delle Eclissi, donandoci l’occasione di vedere ancora più in profondità particolari dinamiche che non fanno che ostacolare il nostro divenire. La Luna Piena rappresenta il momento nel quale il flusso arriva al massimo: cresce la ricettività e la sensibilità di tutti gli organismi viventi viene amplificata, per questa Luna Piena ancora di più visto che sarà parzialmente oscurata da una Eclissi. Durante questi giorni la sensibilità artistica ed estetica risulteranno molto alte, anche se l’emotività sarà piuttosto controllata non concedendo eccessi o estremismi. Ci sentiremo particolarmente suscettibili riguardo alle ingiustizie e le cattiverie, potrebbe essere un buon momento per osservare in noi come percepiamo e reagiamo a ciò che riteniamo ingiusto nei nostri confronti o nei confronti di chi amiamo. È importante permettere alle memorie di emergere, lasciando andare il bisogno di rimuovere ciò che definiamo negativo, perché potrebbe essere un buon momento per fare pace con vecchie immagini del passato che ancora condizionano il nostro stare in relazione con l’altro. Rimedio Naturale Consigliato: Lighten Up Alaskan Essences: pensato per aumentare la capacità di abbracciare la Luce. Il suo effetto generale è di sollevare, energizzare, ispirare e nutrire.

L’Energia delle Rune di Marzo

Le Rune sono la sacra lingua degli Dei e degli Eroi del Nord, sono le lettere di un antico e misterioso alfabeto che ha nel mito di Odino la propria origine. Esse rappresentando le diverse tappe e i diversi aspetti dell’esistenza, l’avvicendarsi delle stagioni, le semine e i raccolti, e prove che ogni Essere Umano è chiamato ad affrontare, le ricompense e le inevitabili perdite che continuo confronto con il Destino.

Berkana dal 14 al 29 Marzo: un Nuovo Inizio, la concretizzazione, la realizzazione. Oracolo "Guarda la dolce curva del ventre di una donna quando trepida attende il primogenito. Ascolta il canto della Primavera che scioglie il ghiaccio del ruscello. Contempla il presagio di nuove imprese avvolto nel sudario del guerriero." L'Equinozio di Primavera risveglia le risorse vitali, il calore rimette in movimento le energie stagnanti, è il periodo degli accoppiamenti e nella natura ovunque si manifestano nuovi impulsi di attrazione, unione e procreazione. Qualcosa di nuovo dentro di noi si sta formando, sta nascendo e crescendo: può essere un progetto, un'idea, un desiderio, un ideale, un sogno sta per essere realizzato. Parole chiave: fertilità, donna, amore, nascita, riproduzione, crescita, guarigione, recupero, ringiovanimento, bambini, nuovi inizi.

Berkana dal 14 al 29 Marzo: un Nuovo Inizio, la concretizzazione, la realizzazione.
Oracolo “Guarda la dolce curva del ventre di una donna quando trepida attende il primogenito. Ascolta il canto della Primavera che scioglie il ghiaccio del ruscello. Contempla il presagio di nuove imprese avvolto nel sudario del guerriero.”
L’Equinozio di Primavera risveglia le risorse vitali, il calore rimette in movimento le energie stagnanti, è il periodo degli accoppiamenti e nella natura ovunque si manifestano nuovi impulsi di attrazione, unione e procreazione. Qualcosa di nuovo dentro di noi si sta formando, sta nascendo e crescendo: può essere un progetto, un’idea, un desiderio, un ideale, un sogno sta per essere realizzato.
Parole chiave: fertilità, donna, amore, nascita, riproduzione, crescita, guarigione, recupero, ringiovanimento, bambini, nuovi inizi.

Ehwaz dal 30 Marzo al 13 Aprile: La stabilità, il progressivo miglioramento, il procedere.
Oracolo “Destatevi, orsù fretelli, amici, compagni, è tempo di condurre gli armanti al mercato. La fiera è ricca di giostre, di tornei, di dame e cavalieri, e sui nostri trionfanti cavalli torneranno a casa con un buon gruzzolo nelle bisacce, e troveremo forse anche una moglie.”
Ehawaz è la Runa che presiede le relazioni di crescita e collaborazione basate sulla reciproca fiducia e lealtà. Anima e Animus, maschile e femminile sono fusi insieme a formare una sola immagine.
Parole chiave: fusione, unione, matrimonio, istinto, progresso, fiducia, lealtà, fede.

Giorni di Pasqua – dal 29 Marzo al 1 Aprile

Durante questo mese di Marzo avverrà anche la che Pasqua che con il passaggio degli ebrei attraverso il Mar Rosso, simbolicamente indica il passaggio della parte autentica di noi stessi attraverso i guai; passaggio che porta alla salvezza della nostra parte autentica e provoca la morte di quella finta. Con questo passaggio ci si spinge oltre il confine del consentito e pertanto la Pasqua è il giorno dell’osare. Non a caso la Pasqua cade in primavera, il momento più propizio per affrontare i vecchi traumi passati, irrisolti, e superarli una volta per tutte, andando oltre.

I guai, le difficoltà, gli ostacoli che incontriamo divengono così fondamentali per spogliarci di tutte le maschere indossate nella vita e per ritrovare finalmente noi stessi. Questo incontro con la parte più autentica della nostra interiorità non potrebbe avvenire senza lo scontro con le prove che la vita ci chiama ad affrontare. Attraversandole noi cresciamo, ci conosciamo meglio, facciamo emergere forze ed energie che altrimenti rimarrebbero assopite. Rinasciamo a una nuova vita, più consapevole, più ricca, più vera.

La Pasqua diviene così un’occasione di svelamento, di fioritura, di apertura alla vita dopo un lungo inverno, dopo il buio, dopo il dolore e la fatica. E’ un vero e proprio inno alla fiducia.

Rimedio Naturale Consigliato: Purification Alaskan Essences: contiene le quattro essenze purificanti e sbloccanti più forti del repertorio delle Essenze dell’Alska. Questa formula è pensata per rompere e purificare gli schemi energetici stagnanti a qualsiasi livello.

Fioritura di Marzo dei Fiori di Bach

All’arrivo di ogni Primavera quando sulle piante iniziano ad arrivare le prime foglioline delicate e i fiori timidi iniziano a sbocciare, il mio sguardo inizia a ricercarli, ovunque ci sia un pezzettino di verde. Il bello di questo meraviglioso strumento di guarigione è la semplicità, infatti in Fiori di Bach crescono intorno a noi e chiunque può trovarli e prepararne l’essenza, parliamo di alberi come le querce, i salici, i faggi, i pini, i pioppi o fiori come quello della cicoria selvatica, la senape selvatica, la genziana; come potete capire sono piante e fiori estremamente comuni che tutti noi conosciamo benissimo.

Così vi scrivo i Fiori di Bach che potete iniziare a trovare in Natura durante questo mese, chissà che non vi sia d’ispirazione per iniziare ad approfondire questo affascinante tema:

  • Gorse – Il Fiore della Speranza – Nome botanico: Ulex europeaus – Ginestrone. Il ginestrone è un arbusto spinoso che cresce sui terreni rocciosi, nelle zone spoglie, lungo le strade e sui pendii. È una pianta tenace, che non richiede un suolo ricco, né condizioni climatiche particolarmente favorevoli; se viene tagliata, ributta molto velocemente e con rinnovato vigore. Tale resistenza, tali qualità di forza e sicurezza traspaiono anche nelle robuste spine che difendono la pianta. Il rimedio esplica la sua efficacia su quelle persone che hanno perso la speranza e si sono arrese, coltivando un sentimento di rabbia per non aver potuto (o saputo) risolvere i propri problemi: la tenacia e il vigore della pianta si trasferiscono all’essenza ricavata dai suoi fiori. Questi, di un colore giallo brillante che ricorda la luce del sole, sono portatori di un messaggio di calore e speranza, e svolgono un’azione analoga a quella dell’astro luminoso sulle emozioni di coloro che attraversano un periodo di abbattimento psicologico. Un’altra caratteristica di dei fiori di Gorse, come fanno notare i Barnard in Le Erbe Curative di Edward Bach, è che essi non scompaiono del tutto in inverno, a alcuni persistono al freddo e alle intemperie, per cui in chiave simbolica si può affermare che la speranza, se anche il certi momenti diminuisce, non si dissolve mai completamente.
  • Cherry Plum – Il Fiore della Distensione – Nome botanico: Mirabolano, Prunus cerasifera. Il mirabolano è il primo albero a cominciare a fiorire quanto sta per arrivare la primavera, alla fine dell’inverno. Di solito, all’inizio del mese di marzo, il clima è ancora freddo, poiché non siamo del tutto fuori dai rigori dell’inverno: ma questa pianta si riveste di delicati fiori bianchi che annunciano l’imminente primavera. Allo stesso modo della persona Cherry Plum che porta nelle profondità dell’inconscio le burrasche e il grigiore dell’inverno, il fiore mirabolano ha dentro di sé la vibrazione delle pace, del perdono e della riconciliazione; nel rimedio floreale è contenuto un messaggio di luce – l’energia positiva del sole che ritorna – capace d’illuminare i pensieri tenebrosi, così come la calma e la serenità della primavera sono capaci di placare la violenza delle tempeste invernali.
  • Elm – Il Fiore della Responsabilità – Nome botanico: Ulmus procera, Olmo inglese. Dalle nostre parti l’olmo inglese non è così diffuso come nella sua terra d’origine, ma lo possiamo incontrare talvolta nei giardini, coltivato a scopo ornamentale. In generale l’olmo è un albero dal tronco affusolato, che mostra una notevole capacità di ripresa anche nel caso sia stato severamente potato; è tuttavia molto sensibile all’inquinamento e alle piogge acide, e rivela così una sorta di delicatezza intrinseca. In particolare l’olmo inglese, simbolo delle campagne d’Inghilterra, fu decimato intorno al 1930 (epoca in cui Bach scoprì il rimedio) da una malattia, un fungo dell’olmo olandese. Un albero maestoso che, seppur non si sia istinto, è stato sterminato da un piccolo fungo: troviamo una forte analogia tra questo fatto e l’azione del rimedio Elm, adatto a quelle persone capaci di resistere a lungo ma che improvvisamente crollano per un piccolo surplus di lavoro. L’olmo inglese è un albero di grande forza, come la quercia, ma di maggior sensibilità, espressa dal tronco affusolato, dalla sagoma sottile dei rami e della finezza dei ramoscelli.
  • Aspen – Il Fiore del Presentimento – Nome botanico: Populus tremola, Pioppo tremulo. Il segno di riconoscimento del pioppo tremulo, come indica il suo nome, è rappresentato dalle foglie larghe e frastagliate che tremano, stormiscono al minimo alito di vento. Sembra quasi che una paura misteriosa, una sorta di tremore interno afferri l’albero e faccia ondeggiare i suoi rami e le sue foglie non appena si alza una leggera brezza: secondo la tradizione popolare cristiana, con il legno del pioppo tremulo sarebbe stata fatta la croce su cui Cristo fu crocifisso, e dunque l’albero tremerebbe per l’angoscia di quel ricordo. 

Vi auguro di trascorrere questo mese di Marzo nella presenza in compagnia della nostra Madre Terra, la Natura. Barbara


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *