Walnut – Il Fiore della Realizzazione


Per quelli che hanno ideali e ambizioni di vita ben definiti e li stanno realizzando, ma in rare occasioni vengono tentati ad allontanarsi dalle loro idee, obiettivi e lavoro spinti dall’entusiasmo, dalle convinzioni o dalle forti opinioni degli altri. Il rimedio conferisce costanza e protezione dalle influenze esterne.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Junglans regia, Noce

Il noce emana un odore particolare, una specie di aura fragrante che, se all’uomo non risulta particolarmente sgradevole, lo è invece per insetti, uccelli e altri animali. Questo odore si manifesta con maggior forza nel periodo in cui le foglie nuove della pianta stanno nascendo, e in chiave simbolica la nascita si esprime come novità, nuovo inizio, crescita, cambiamento, da cui deriva anche un nuovo modello mentale. Essendo Walnut il rimedio del cambiamento, l’odore emanato dalla pianta ci comunica l’idea della “protezione dalle influenze esterne” (insetti e animali non si avvicinano). La protezione del nuovo modello mentale che esplica l’essenza Walnut in coloro che la assumono è simboleggiata anche dal frutto dell’albero, la noce stessa: il seme morbido, diviso in due parti, ha la forma del cervello umano, ed è racchiuso in un guscio legnoso, robusto come una scatola cranica. Nei momenti di cambiamento l’uomo deve agire con il proprio cervello, tenendo lontane le influenze negative a tutto ciò che potrebbe distoglierlo da suo proposito.

Walnut – descizione

Walnut non corrisponde a un vero e proprio psicologico, in quanto è un rimedio da usarsi in stati transitori. La parola chiave è cambiamento. Un soggetto che attraversa lo stato transitorio Walnut si esprimerà all’incirca nel modo seguente: “So che devo cambiare qualcosa (nella mia vita, nella mia situazione attuale, nel mio comportamento, nei miei rapporti con gli altri), ma non so decidermi, mi manca una spintarella…”. Dunque, l’individuo che necessita di questo rimedio sa che deve affrontare un cambiamento di qualunque tipo, lo accetta interiormente ma non è in grado di metterlo in pratica: l’essenza non serve per far chiarezza sulla validità o meno del cambiamento, poiché si sa che il cambiamento è necessario, e ciò che manca è solo una spinta per attuarlo.
Walnut è il rimedio per le fasi importanti della vita, quando si vogliono lasciare dietro di sé tutte le limitazioni e le ingerenze da parte di altri nelle proprie scelte, nell’attuazione di un mutamento che si è reso necessario: può rivelarsi utile in un cambiamento di abitazione, di lavoro, di ritmi di vita , durante il periodo della dentizione, nell’adolescenza, in gravidanza, in menopausa, in caso di divorzio, al momento di andare in pensione o di assumersi nuovi impegni che comportino l’ingresso di una situazione del tutto diversa rispetto al passato.
L’energia di Walnut ci viene in aiuto quando dobbiamo fare rotta per nuovi orizzonti e non vogliamo sentirci limitati e impediti dal passato, dall’influenza dei famigliari o degli amici, dalla nostra labilità durante una fase di passaggio che segnerà in maniera importante la nostra vita.
Il tipo di cambiamento in cui il rimedio mostra la sua efficacia può quindi essere fisico (pubertà, gravidanza,…), mentale (ad esempio dopo una psicoterapia che la messo di luce dati sconosciuti della propria personalità) oppure relativo allo stile di vita (trasloco, separazione da un ambiente, rottura di una relazione sentimentale…).

Walnut – altre indicazioni

Walnut è il fiore capace di curare il raffreddore: nel caso di un raffreddore che si manifesta con un’accentuata secrezione nasale, si versano 8-10 gocce del rimedio in un bicchiere pieno di acqua e si sorseggia la miscela a intervalli di 5-10 minuti; terminato il bicchiere, se ne prepara un secondo, e anche il terzo, fino alla riduzione della secrezione nasale. Sebbene il rimedio più in risonanza con le allergie sia Beech, talvolta conviene considerare anche Walnut, specialmente nel caso di allergie ai pollini che creano abbondante secrezione nasale.
Walnut è anche indicato per abituarsi meglio ai cambiamenti improvvisi di clima, ad esempio durante un viaggio in un paese tropicale, oppure nel caso di una vacanza al mare, quando il cambiamento d’aria produce problemi di cambiamento. Allo stesso modo, se fatichiamo ad addormentarci poiché abbiamo cambiato letto, si ricorra a questo fiore.
Walnut è anche un rimedio di protezione e come tale è utilizzato dai terapeutici per proteggersi dalle energie disarmoniche emesse dai loro pazienti: può essere assunto con il metodo del bicchiere dopo che si è conclusa la seduta, oppure nebulizzato nella stanza nella quale si tengono le terapie.
Per rendere più forte l’azione di protezione si possono anche utilizzare i tre fiori californiani specifici per la difesa da invadenze esterne: Golden Yarrow, Pink Yarrow e Yarrow.
Inoltre Walnut è utilizzabile per la cura delle cicatrici (quest’ultima proprietà è stata riconosciuta anche da Krämer): poiché la cicatrice, sia recente che di vecchia data, rappresenta un blocco energetico, alcune gocce del rimedio puro, applicate regolarmente per qualche settimana sulla cicatrice, contribuiranno a rimuovere il blocco energetico in questione.
Un’altra proprietà di Walnut ci viene suggerita da Ricardo Orozco in Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach:
“Walnut è un emostatico molto efficace. Molto l’hanno utilizzato a partire dal 1993 per tagli domestici di piccolo o medio calibro, applicandolo direttamente dallo stock. Siamo stati anche contenti di verificare che è molto efficace per ridurre al minimo le emorragie dopo le estrazioni dei denti. È stata inoltre constatata la sua utilità nelle emorragie nasali (ingerito e applicato su una garza nel naso) e nelle mestruazioni troppo abbondanti, per via orale. In tutti i casi, il Walnut agisce tagliando o riducendo al minimo l’emorragia, il che dimostra ancora una volta l’adattabilità di questo rimedio in ogni tipo di situazione.
Per agire sui disordini mestruali, oltre a Walnut Orozco consiglia anche Scleranthus, Star of Bethlehem ed Elm.

Stato d’animo fuori equilibrio

Disagio del cambiamento, per tutti quei momenti della vita dove un cambiamento può creare disagio come ad esempio:  cambiamento di casa,  trasferimento in un’altra città, cambio di professione, pensionamento, matrimonio, divorzio, separazioni, cambiamento di scuola, ecc., per aiutare nelle fasi di cambiamento della vita:  nascita, svezzamento, dentizione,  pubertà, adolescenza, gravidanza, menopausa, vecchiaia, malattie, ecc., ristagno, mancanza di spinta per cambiare, tensione corporea, stress e tensione per il cambiamento in atto, instabilità e insicurezza momentanee, sensibilità all’opinione degli altri, influenze indesiderate, protezione dai condizionamenti esterni, protezione dall’esterno, suggestionabilità e incostanza, esitazione.

Tipiche frasi di Walnut fuori equilibrio: “So che devo cambiare qualcosa nella mia vita, ma non so decidermi, mi manca una spintarella…”

Stato d’animo in equilibrio

Capacità di attuare in cambiamento necessario, si fa il primo passo, si ha “carattere”, si procede per la propria strada, si osa il nuovo, il pioniere resta fedele a se stesso, si è protetti nei cambiamenti, realizzazione di se stessi.

Formule di forza per Walnut:  “Sono sicuro di me”, “Resto fedele a me stesso”, “Vado per la mia strada”

Scheda di Walnut

Riequilibrio stato d’animo: dall’influenzabilità alla saldezza interiore
Ritrovamento: tra l’anno 1934 e il 1935
Tipologia: 19 rimedi spiritualizzati
Categoria: 5. gruppo, fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee
Metodo di preparazione: bollitura, periodo indicativo di fioritura da aprile a maggio
Binario di Kramer: è considerato fiore esteriore, insieme a Star of Bethlehem, Elm, GorseAspen
Cristalli complementari: Calcite bianca, Magnetite, Pietersite
Oli essenziali complementari: Abete rosso, Anice verde, Camomilla romana, EucaliptoGeranioLimone, Melissa
Chakra: il fiore agisce sul primo chakra: Muladhara o chakra della radice, e sul terzo: Manipura o chakra del plesso solare


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *