Water Violet – Il Fiore della Comunicazione


Per coloro che in salute o in malattia amano stare da sole. Persone molto tranquille, che si muovono senza fare rumore, parlano poco e per di più con toni gentili. Molto indipendenti, capaci e fiduciose di se stesse, e pressoché libere dalle opinioni altrui. Sono riservate, lasciano in pace gli altri e vanno per la loro strada. Spesso acute e con talento. La loro calma e tranquillità sono una benedizione per chi sta loro accanto.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Hottonia palustris, Violetta d’acqua

Water Violet è, come dice il nome, una pianta acquatica che vive nelle calme acque di una palude o di un acquitrino. Questa caratteristica la rende inavvicinabile: è difficile da raccogliere, e gli animali sono scoraggiati dal nutrirsi di essa. Si delinea quindi una prima impressione di distanza, separazione e distacco. Vivendo una vita separata, la violetta d’acqua si nasconde allo sguardo altrui così come fanno i tipi Water Violet.
Le piante acquatiche sono diverse da quelle terrestri, dato che in esse si concentra una più forte componente di spiritualità, di interiorità e di profondità: si pensi al fiore di loto, pianta simbolo di grande spiritualità nell’antico Egitto e nelle culture orientali, che cresce nel fango dagli acquitrini producendo fiori meravigliosi, quintessenza della purezza e dell’elevazione verso i livelli superiori della coscienza. I fiori della violetta d’acqua sono di un rosa pallido con il centro giallo: il rosa suggerisce spiritualità, socialità, amore per gli altri, il giallo si riferisce all’intelletto e alle doti mentali, quindi all’unione di questi due colori appare come il simbolo di una vita interiore molto intensa. Ma la caratteristica più sorprendente di questa pianta sono le foglie, che rimangono completamente sotto la superficie dell’acqua: ciò che emerge sono solo lo stelo e i fiori, dando l’impressione di altezzosità. L’acqua – elemento connaturato all’inconscio e al sentimento – assicura il nutrimento della pianta; la grande abbondanza e l’estensione delle foglie sotto la superficie indicano che le qualità positive del soggetto Water Violet devono essere ricercate nel profondo della sua personalità.

Water Violet – descrizione

Quando la solitudine, seppur ricercata, diventa una barriera che impedisce uno scambio con gli altri, il rimedio Water Violet si impone. I tipi che presentano forti caratteristiche Water Violet possono essere, e in genere sono, molto sensibili, ma appaiono privi di quelle tendenze all’emozionalità tumultuose tipiche, per esempio, di Holly, Chicory o Vervain; in compenso l’intelletto e la capacità di giudizio predominano e tengono sotto controllo l’insieme della personalità. Specialmente negli anni giovanili, quando il carattere è in formazione e le certezze sono scarse, questi soggetti si sentono vulnerabili, e per difesa si chiudono ai contatti con il prossimo dando un’immagine di orgoglio e superiorità. Spesso la loro sensibilità li inclina a valori artistici e intellettuali, al raggiungimento di una qualche forma di saggezza, oppure ideali spirituali: questo genere di intessi, benché rappresenti un sostegno e un modo per sentirsi vivi, costituisce anche un limite alle relazioni sociali, dato che i contatti umani vengono accuratamente selezionati. Raramente un soggetto Water Violet, sia esso più o meno disarmonico, sarà spinto a condividere con gli altri i talenti che possiede: gli scambi intensi di sensazioni ed emozioni verranno evitati almeno finché egli non avrà maturato sufficiente sicurezza e chiarezza di pensiero riguardo a un eventuale amico o conoscente. Il rischio, infatti, è quello di essere facilmente ferito da tipi più esuberanti.
Non a torto Water Violet è descritto come freddo, distaccato, orgoglioso o presuntuoso: il bisogno di sicurezza lo rende così agli occhi del mondo. Se si trova coinvolto in scene di violenza il suo delicato sistema nervoso ne risente al punto che la capacità di rilassarsi e perfino di dormire è compromessa. Ciò di cui ha bisogno è un’oasi tranquilla in cui coltivare la calma, la gentilezza d’animo e i propri talenti senza sentirsi costretto a comunicare anzitempo i risultati delle sue meditazioni con il rischio di non essere compreso. La libertà e l’autosufficienza sono obiettivi primari: Water Violet detesta essere commiserato ed evita con cura di abbandonarsi a lacrime e confidenze, spesso anche con gli amici più cari. Con l’aiuto del rimedio si riesce a ritrovare una dimensione umana, diventa più facile interessarsi agli altri, comunicare e condividere; non è più importante se gli altri sembrano non capirci, dato che ci sentiamo protetti dalle nostre stesse certezze e nello stesso tempo pronti a modificare quel che c’è di sbagliato nelle nostre convinzioni. L’equilibrio, l’umiltà e la saggezza ci permettono di diventare un sostegno per gli altri, senza perdere la nostra indipendenza; la tolleranza che scaturisce da un maggior senso di solidità ci rende capaci di partecipare alle emozioni senza presunzione e senza deprimere la percezione di distacco e isolamento dal resto del mondo.

Water Violet – altre indicazioni

Persona affidabile, tipo paziente che si prodiga e sa ascoltare. Grande rispetto per sé e per gli altri. Difficoltà a piangere: si preoccupa molto della sua compostezza. Se si arriva a un litigo, a una circostanza per cui qualcuno si rende nemico di un soggetto Water Violet, quest’ultimo non esplode in collera ma semplicemente cancella la persona dalla propria vita, la rimuove, senza rancore né risentimento. La solitudine di Water Violet, a differenza di quella di Heather e Impatiens, è una scelta, una libera decisione. Spesso: problemi nel contatto fisico, il soggetto Water Violet non ama toccare gli altri ed essere toccato (Chicory, Heather, Holly e Vervain sono invece soggetti che amano toccare fisicamente “avvolgere” gli alri).
Water Violet è un rimedio eminentemente femminile per quanto riguarda i problemi sessuali e i disturbi dell’apparato genitale: infezioni, candida vaginale, cistite, frigidità, blocchi sessuali. Possiamo avere inoltre tensione, irrigidimento del collo e della colonna vertebrale. Disturbi alla gola (per la toroide in particolare pensare anche a Vervain). Problemi alle articolazioni, malattie reumatiche (non sempre: spesso queste ultime sono legate a Pine, Rock Water e Willow),
Water Violet è un importante rimedio delle dermatiti da contatto: le eruzioni cutanee, in qualunque parte del corpo esse appaiono, che siano sicuramente riferibili a una reazione allergica riguardo a una sostanza qualunque, possono essere alleviate o talvolta guarite dall’applicazione locale del fiore (impacchi con 8-10 gocce dell’essenza in un bicchiere di acqua tiepida) e dall’assunzione orale dello stesso. Il rimedio può essere utile negli stati transitori i cui tendiamo a ritirarci dal mondo e dagli altri, quando ci chiudiamo in noi stessi. I gatti, con il loro comportamento, rispecchiano in parte il temperamento di Water Violet.

Stato d’animo fuori equilibrio

Orgoglioso, distaccato, freddo, presuntuoso, arrogante, amor proprio, senso di superiorità, chiusura, soggetto indipendente e solitario, piange di rado, rigidità, molto riservato, spesso infelice, sempre composto, molte difficoltà ad avvicinarsi agli altri.

Tipiche frasi di Water Violet fuori equilibrio: “Preferisco stare a casa stasera, davvero non ho voglia di vedere persone”

Stato d’animo in equilibrio

Sensibilità, saggezza, intuito, affidabile, intelligente, paziente, rispettoso di sé stesso e degli altri, libero dalle opinioni altrui, persone molto capaci, dignità, equilibrio, tolleranza, indipendenza spirituale sana.

Formule di forza per Water Violet: “Appartengo al mondo”, “Partecipo”, “Lascio che gli altri si accostino a me”

Scheda di Water Violet

Riequilibrio stato d’animo: dall’isolamento all’integrazione
Difetto e virtù: dalla pena (difetto) all’allegria (virtù)
Ritrovamento: nell’anno 1931
Tipologia:  fiore tipologico
Categoria:  4. gruppo, solitudine
Metodo di preparazione:  solare, periodo indicativo di fioritura da aprile a giugno
Binario di Kramer: Water Violet – Chestnut BudBeech
Cristalli complementari: Aragonite arancione, Corniola, Rodocrosite
Oli essenziali complementari: Arancio amaro, Cannella foglie, Cedro legno, ElemiGeranioLegno di rosa, Niaouli
Chakra: il fiore agisce sul terzo: Manipura o chakra del plesso solare, e sul quarto chakra: Anahata o chakra del cuore


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *