Wild Rose – Il Fiore della Voglia di Vivere


Coloro che senza una ragione apparentemente sufficiente si rassegnano a tutto ciò che accade e si lasciano scivolare attraverso la vita, prendendola così come viene, senza minimamente sforzarsi di migliorare le cose e trovare un po’ di gioia. Si sono arresi alla lotta della vita senza lamentarsi.

I dodici Guaritori e altri rimedi. Edward Bach

Segnatura: Rosa canina, Rosa canina

Se Vervain rappresenta una iper-espressione legata al fanatismo, all’esagerazione e all’auto-esaltazione, Wild Rose al contrario esprime una sorta di ipo-espressione: apatia, rinuncia, rassegnazione. Ma i fiori della rosa canina, dalle corolle piatte, aperte verso i raggi del sole, e con i petali a forma di cuore, sono il simbolo della ricerca della luce, dell’amore, della vitalità e dell’apertura radiosa alla vita. Attraverso la loro superficie, i fiori di questa pianta assorbono la piena energia solare e, così come la rosa ha sempre goduto di un simbolismo legato agli amanti, ai poeti e ai mistici, il rimedio Wild Rose è in grado di riportare luce, amore e gioia nell’animo di coloro che si sono lasciati andare alla rassegnazione. Secondo la tradizione astrologica, nella rosa canina si individuano le segnature di due pianti: Venere, in quanto nell’antichità pagana le rose – scrivono Scheffer e Storl – rappresentavano la “dedizione incondizionata alla vita, alla gioia di vivere, all’ebrezza, alla bellezza del corpo e alla sensualità”; e Marte, che “si manifesta nei frutti rosso acceso, nelle spine e nell’azione emostatica di tutte le parti della pianta (…). Ed è sicuramente Marte, nell’essenza di Wild Rose, che risolleva dalla capitolazione e dall’apatia”.

Wild Rose – descrizione

Quando le delusioni della vita ci hanno colpito tanto duramente e ripetutamente fino ad avere annientato la nostra capacità di reagire, scivoliamo lentamente ma inesorabilmente nella dimensione corrispondente a Wild Rose. Le caratteristiche ascrivibili alla rosa canina possono costituire sia un temperamento di base sia uno stato transitorio: in ogni caso sarà evidente in queste persone una totale rinuncia alla lotta, accompagnata dalla mancanza di iniziativa personale e da una rassegnazione apatica di fronte a qualunque avvenimento, interiore ed esteriore. Sia che il soggetto Wild Rose vada incontro a una situazione felice o a eventi catastrofici, la completa mancanza di reazione sarà la nota dominante.
Un bambino che piange per ore senza che le sue esigenze fisiologiche o emozionali vengano soddisfatte, finisce per rassegnarsi e maturare una sensazione di mancata sollecitudine nei suoi confronti che spegno poso a poco la sua vivacità portandolo in uno stato di profonda apatia. Per l’adulto, la situazione non è tanto diversa: sono diverse piuttosto le aspettative e le modalità con cui ci si appella al mondo. Dopo una serie di delusioni e dispiacere incontrati in vari settori della vita (frustrazioni affettive ripetute, matrimonio mal riuscito, professione insoddisfacente, malattie croniche o continui disturbi di salute), si può arrivare a oltrepassare la fase della depressione immergendosi in una specie di limbo nel quale, per difesa, il frastuono del mondo ci giunge ovattato e non è più capace di stimolarci in alcuna direzione. Nel tipo Wild Rose disarmonico la speranza è definitivamente scomparsa: per proteggersi, egli ha interrotto ogni contatto con la sofferenza, niente lo emoziona come in passato, la sensibilità al piacere e al dolore è completamente opacizzata e in lui emerge solo la tendenza all’isolamento accompagnata dalla mancanza di motivazione.
Wild Rose va considerato un rimedio a lungo termine, ma può essere valido sostegno durante stati di momentanea mancanza di energia, o durante una psicoterapia nella quale si lavora a fondo sulla personalità.
Anche in situazioni di carattere più generale, Wild Rose aiuta a recuperare fiducia e la forza di volontà necessarie per ricominciare a combattere.

Wild Rose – altre indicazioni

Il soggetto non prova né rabbia né depressione, solo apatia. Talvolta può essere presente una sorta di attività frenetica a cui il tipo Wild Rose ricorre per compensare la delusione. Se in Gorse parliamo di resa rabbiosa, con Wild Rose si tratta di una resa apatica.
Mancanza d’interesse per se stessi e per il mondo. Demotivazione, mancanza d’iniziativa. Pressione bassa; coma (coma di Clematis: assenza per starsene tranquilli in un’altra dimensione; coma di Wild Rose: persona che vegeta, che ha più voglia di vivere). È anche un rimedio per piante che sembrano orami secche e non rimettono radici. Quando si hanno blocchi profondi e sembra che nessuna terapia faccia effetto (resistenza alla guarigione), bisogna prendere in considerazione i rimedi seguenti, in scala di gravità crescente: GentianGorse – Wild Rose.
Talvolta con l’assunzione del rimedio, lo stato Wild Rose negativo evolve in Gorse; dallo stato Gorse, assumendo l’essenza, il soggetto può passare allo stato Gentian, risalendo quindi i tre gradi di quello che può essere visto come un percorso di aggravamento progressivo rispetto a una tendenza depressiva di partanza: Gentian (stadio iniziale di depressione, malinconia, tristezza) – Gorse (stadio intermedio) – Wild Rose (stadio finale). In alcuni casi può essere utile anche Chestnut Bud come rimedio dell’incapacità di apprendere la lezione che la malattia vuole insegnarci; in altri casi, la tendenza alla guarigione richiede Star of Bethlehem.

Stato d’animo fuori equilibrio

Apatia, passività, indifferenza totale a tutto e tutti, perdita di energia personale, vive in uno stato vegetativo, tenenza al fatalismo, rassegnazione, non ha più voglia di fare nulla (nessun progetto, nessuna attività), noia, indolenza, isolamento, accettazione passiva (sia per situazioni negative che positive), perdita della gioia interiore, si accetta tutto fatalisticamente, affaticamento.

Tipiche frasi di Wild Rose fuori equilibrio: ”E’ andata così, che ci cuoi fare, non è che si possono cambiare le cose…”

Stato d’animo in equilibrio

Motivazione, si ritrova interesse nella vita, luce, amore, si ritrova la gioia nell’anima, energia, si dice sì alla vita, iniziativa, vitalità interiore.

Formule di forza per Wild Rose: “Voglio vivere”, “Esigo di vivere”, “Colgo le mie occasioni di vita”

Scheda di Wild Rose

Riequilibrio stato d’animo: dall’annullamento di sé alla dedizione
Ritrovamento: nell’anno 1935
Tipologia:  19 rimedi spiritualizzati
Categoria:  3. gruppo, fiori per insufficienza d’interesse per il presente
Metodo di preparazione: bollitura, periodo indicativo di fioritura da maggio a luglio
Binario di Kramer:  Gentian – Willow – Wild Rose
Cristalli complementari: Lepidolite, Sugilite, Tormalina verde
Oli essenziali complementari: Benzoino, Cannella foglie, Incenso, Legno di rosaMandarino, Melissa, Mirra
Chakra: il fiore agisce sul secondo chakra: Muladhara o chakra della radice


Informazioni su Barbara

La cura per tutti i mali e i torti, le ansie, le sofferenze e i crimini dell'umanità sta in una sola parola: "amore". È la divina vitalità che produce e nutre la vita. A ciascuno e a tutti noi da il potere di fare miracoli se lo vogliamo. Lydia Ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *